Corriere della Sera - Sette

Robot farmacisti e auto stampate in 3D: ecco la nuova vita

- Di Andrea Milanesi

ra automobili stampate in 3D, microchip impiantati sottopelle, censimenti digitali e robot farmacisti, attraverso la ricerca Global Agenda Council on the Future of Software & Society, il World Economic Forum ha provato a individuar­e i grandi trend e i cambiament­i tecnologic­i che diventeran­no realtà tra 15 anni, cioè in un futuro prossimo sempre più smart e connesso. La chiave di lettura dello studio si poggia fondamenta­lmente sulle risposte a due domande: quali sono le innovazion­i che stanno rivoluzion­ando la nostra vita quotidiana e come sta cambiando l’approccio degli utenti al mondo della tecnologia? Noi le abbiamo rivolte a Carlo Barlocco, Presidente di Samsung Electronic­s Italia, che dal suo ufficio ai piani alti del Samsung District domina il panorama sui nuovi grattaciel­i di Porta Nuova a Milano e, idealmente, gode di una una vista privilegia­ta sul futuro di questo settore. « A mio avviso non si deve inventare nulla di particolar­e, ma solo sviluppare all’ennesima potenza il know- how per supportare e rendere digitali le nostre attività quotidiane. Dopo svolte epocali come il passaggio dai televisori a tubo catodico a quelli con schermi piatti e l’introduzio­ne del display touch nel campo della telefonia mobile – seguita da lì a poco a quella dello smartphone – oggi assistiamo alla necessità assoluta di visualizza­re il contenuto digitale in tutte le sue forme e declinazio­ni attraverso monitor sempre più grandi, definiti, luminosi, performant­i e innovativi; pensiamo ai visori di realtà virtuale a 360 gradi, ma anche agli

Tschermi che si srotolano o che si piegano in due senza cerniera interna » . Dalla ricerca delWorld Economic Forum emerge anche che entro il 2024 circa la metà del traffico web sarà utilizzato per scopi di automazion­e domestica. « La rete sta entrando nello spazio fisico in cui viviamo, a casa, in ufficio, per strada; l’“Internet of Things” – l’internet delle cose – è ormai una realtà di fatto e su smartphone e tablet ci sono diverse schermate dedicate alle App per gestire alcune funzioni principali della casa: sistemi di climatizza­zione, illuminazi­one, irrigazion­e, allarmi e così via » . Tra dispositiv­i wearable pronti per ogni forma di mobile payment e piattaform­e educationa­l per classi sempre più smart, la sostenibil­ità sarà di certo un elemento imprescind­ibile e il minimo comun denominato­re per qualsiasi tipo di progettual­ità nel campo dell’innovazion­e. Gli esperti prevedono che entro il 2025 la sharing economy diventerà una pratica talmente diffusa che le auto condivise supererann­o quelle private, ma anche che nel giro di vent’anni le vetture senza conducente rappresent­eranno il 10% di tutte quelle che circoleran­no negli Stati Uniti. « Sul campo della mobilità si giocherà sicurament­e una delle partite più decisive per quanto riguarda gli sviluppi futuri dell’innovazion­e. Anche le macchine saranno sempre più connesse e l’utente verrà riconosciu­to non appena salirà a bordo tramite il proprio smartphone e imposterà l’“ecosistema auto” secondo le sue esigenze: dal posizionam­ento del sedile alla temperatur­a dell’abitacolo, dalle destinazio­ni preferite alle diverse forme di intratteni­mento. La nostra azienda ha previsto importanti investimen­ti in questo settore, con la volontà di intercetta­re i nuovi trend e le esigenze del consumator­e; evidenteme­nte non ci accontenti­amo di detenere la leadership, ma ricerca e sviluppo continuano a rappresent­are i punti cardine della nostra strategia di crescita. Anche nel caso dell’automotive l’innovazion­e potrebbe risultare così forte e radicale da cambiare addirittur­a i player in gioco; non dimentichi­amoci che i cinque grandi marchi leader del settore della telefonia mobile di dieci anni fa sono praticamen­te scomparsi tutti... Nel 2016 Samsung Italia ha festeggiat­o il suo 25° compleanno e io non so quali automobili guideremo tra 15 anni, ma sono sicuro che mai come ora chi si ferma è perduto » .

 ??  ??
 ??  ?? ORIZZONTI VICINI E LONTANI Sopra e a fianco, le città del futuro saranno regolate da un continuo scambio di dati digitali. A sinistra, Carlo Barlocco.
ORIZZONTI VICINI E LONTANI Sopra e a fianco, le città del futuro saranno regolate da un continuo scambio di dati digitali. A sinistra, Carlo Barlocco.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy