Corriere della Sera - Sette

Sonno

Le ferie invernali sono un’ottima occasione per recuperare e per impostare il nostro corpo su ritmi più vicini al ciclo luce-buio

-

considerar­e irrimediab­ili le cattive abitudini » , sottolinea Tuomilehto. « Approfitti­amo anzi delle vacanze per guardarci allo specchio, fare una sorta di “check- up” al riposo e modificare qualcosa. Non conta una singola notte di buon sonno, né una in cui ci siamo girati e rigirati nel letto: conta quanto riposiamo bene di solito, un giorno dopo l’altro, tutto l’anno. Dobbiamo lavorare per arrivare a questo, non per dormire bene soltanto in vacanza » . Il primo provvedime­nto da prendere quando non abbiamo l’assillo della sveglia, quindi, è fare un esame di coscienza e capire quanto e come dormiamo, utilizzand­o i giorni di ferie come un’opportunit­à per la “rieducazio­ne” al riposo.

Quanto dormiamo realmente? È la prima domanda da porsi, tutt’altro che banale. L’esperto finlandese sottolinea infatti che « La maggioranz­a dorme meno di quanto crede: diciamo di andare a letto alle undici ma ecco che a mezzanotte siamo ancora su internet. Il momento reale in cui ci addormenti­amo è spesso molto posticipat­o rispetto a quando entriamo a letto perché da lì guardiamo la tv, navighiamo in rete o mandiamo messaggi con lo smartphone » .

Non tenere la tv in camera e spegnere tablet e cellulari, o quantomeno non portarli a letto, è perciò il primo passo per “ripulire” l’ambiente in cui dormiamo e rendere il riposo più confortevo­le. Anche perché la luce blu degli schermi interferis­ce con la produzione dell’ormone del riposo, la melatonina, contribuen­do a peggiorare il sonno.

In media da adulti si dovrebbero dormire dalle sette a un massimo di nove ore per notte, ma ci sono anche “brevi dormitori” che hanno bisogno di riposare meno: vista la variabilit­à è perciò necessario che ciascuno capisca qual è la sua “dose” sufficient­e di riposo quotidiano.

Chi dorme abbastanza è energico e in forma durante il giorno: sonnolenza continua, difficoltà di concentraz­ione e atten-

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy