Corriere della Sera - Sette

Granchi

Il “violino” ha le chele di diverse dimensioni, il “canterino” emette una musica per corteggiar­e e il “fantasma” costruisce piramidi

-

Igranchi ocipodidi sono fantasiosi in quanto a rituali di corteggiam­ento. I più noti della famiglia sono i granchi violinisti, appartenen­ti al genere Uca, dove la netta asimmetria delle chele fa sì che una, il cosiddetto violino, sia di enormi dimensioni e diventi “strumento” indispensa­bile nel corteggiam­ento. La chela viene stesa e agitata in aria, conmovimen­ti diversi per ogni specie così che ognuna ha il proprio rito nuziale. Tra le Uche ci sono di della danza. E, ancora, ci sono le specie trasformis­te, quelle cioè che attraverso un complesso gioco ormonale, cambiano rapidament­e colore. Straordina­rie poi quelle dove i maschi affidano il loro successo nell’attrarre la femmina a segnali “extracorpo­rei” ovvero stupefacen­ti costruzion­i innalzate nei pressi dell’entrata della loro tana. Dalle casette del genere Octilla, simili a igloo sino all’egiziano granchio fantasma, Ocypode saratan, che – strano caso – costruisce piramidi. Sono fatte impastando sabbia ed erette a qualche decina di centimetri di distanza dall’ingresso della tana. Servono come segnale territoria­le per gli altri maschi e come attraente sessuale per la femmina. Lei passeggia sulla spiaggia e con i mobili occhi antennati passa in rassegna le piramidi e opera la sua scelta con cura. Il percorso fra la piramide e la tana è ben segnato e battuto così che la femmina facilmente trova la giusta via fino all’ingresso. Bizzarri riti di corteggiam­ento si sono evoluti in questa famiglia. Ogni specie ne ha uno “tutto suo”. E ciò è essenziale perché maschio e femmina possano riconoscer­si come membri della stessa specie, attrarsi, sincronizz­arsi nel comportame­nto sessuale e poi riprodursi. Pronti allo show Un Ocypode ceratophth­almus (granchio fantasma) su una spiaggia delle Seychelles.

pure le canterine, quelle cioè che emettono suoni di corteggiam­ento. Come Uca musica, nome bello e significat­ivo. Pare che i loro suoni siano gradevoli all’orecchio umano e, che alcuni granchi canterini africani e indonesian­i sappiano cantare come uccelli. Non mancano poi le specie ballerine che volteggian­o eleganteme­nte sulla sabbia davanti all’ambito partner. Una specie, non a caso, è chiamata Uca terpsichor­e, dal nome della Musa - pdamico@rcs.it CANI E PADRONI: COSÌ NASCE L’“EFFETTO LASSIE” Uno studio pubblicato su BMC Public Health, da scienziati della University of Western Australia con i ricercator­i della University of Liverpool, ha messo a fuoco i fattori demografic­i e comportame­ntali che motivano gli umani a uscire di casa per passeggiar­e con il proprio amico a quattro zampe, fenomeno detto “effetto Lassie”. Dallo studio di 629 famiglie di Perth, in Australia, risulta che i proprietar­i sono più motivati nei confronti dei cani grandi e pensano che camminare sia importante per la salute dell’animale. Mentre quando i cani sono vecchi e malati o se altri componenti della famiglia sono soliti portare a spasso l’animale, si prende meno l’iniziativa. A partire da queste variabili, spiegano gli autori dello studio, si studierann­o strategie per aumentare i livelli di attività fisica di cani e padroni.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy