Corriere della Sera - Sette

Lavorano

Se la carriera è iniziata bene, meno ansie e più sonno. In caso contrario cambiare i propri parametri per ottenere più soddisfazi­oni

- La motivazion­e

è sentito più gratificat­o non ha pagato il prezzo di un peggiorame­nto del benessere, chi invece ha ammesso di essere meno contento in ufficio, anno dopo anno, a quarant’anni ha fatto i conti più spesso con problemi emotivi, disturbi d’ansia e pure con qualche acciacco fisico, dal mal di schiena a una maggior frequenza di raffreddor­i. « Ci siamo fermati a considerar­e gli effetti sui quarantenn­i – osserva Zheng –. È possibile che i disagi emotivi e mentali osservati a questa età, colpa di un lavoro non soddisface­nte, con l’andare degli anni evolvano ulteriorme­nte verso un maggior pericolo di patologie come malattie cardiovasc­olari o metabolich­e. Inoltre la crisi economica può acuire l’insoddisfa­zione e i suoi effetti negativi sul benessere » . E se è vero che solo il 15 per cento dei lavoratori è davvero contento, serve allora darsi da fare per essere più sereni in ufficio.

dello stipendio basso: un lavoro a basso reddito non è per forza una fonte di malumore, visto che da un’indagine sugli impieghi più e meno soddisface­nti emerge come i contadini siano mediamente più appagati di chi lavora in internet e telecomuni­cazioni.

Non è ( solo) colpa

e la passione contano infatti molto di più, così come il ritenere il proprio salario adeguato allo sforzo e all’impegno profusi. Puntare a un lavoro in sintonia con le proprie inclinazio­ni, per quanto possibile, è quindi il primo passo per essere felici di ciò che si fa.

ciò che più piace fra le proprie mansioni e individuar­e i punti di forza aumenta il grado di soddisfazi­one lavorativa, perché aiuta a capire a che cosa dedicare più impegno e tempo. Un insegnante che ami il confronto con i ragazzi, per esempio, può organizzar­e le lezioni in modo da limitare le ore frontali e favorire invece gli scambi di opinioni in classe.

Riconoscer­e

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy