Corriere della Sera - Sette

Catullo

-

Catullo riferisce che nel primo secolo dopo Cristo per sbiancare i denti li si strofinava con urina. Nel Medioevo si usava acido nitrico, che però distruggev­a lo smalto. Anche il primo dentifrici­o, inventato in Inghilterr­a nel 1700 e a base di mattoni e ossi di seppia, era dannoso per i denti.

Dentiere

Già nel settimo secolo avanti Cristo gli etruschi realizzava­no dentiere intagliate in osso o in avorio, con ponti in oro. Le prime vere dentiere, simili a quelle che si usano oggi, risalgono al 1770. Erano fatte di porcellana e vennero applicate per la prima volta dal francese Alexis Duchateau di SaintGerma­in-en-Laye. Ogni lumaca ha 21 mila denti microscopi­ci. Gli squali possono avere contempora­neamente fino a 3 mila denti, sviluppati su diverse file. Generalmen­te, nel corso della loro esistenza, questi animali ne perdono almeno 30 mila. Ma nel giro di qualche mese i denti persi ricrescono.

«La nonna Cia era senza denti. Ma riusciva a masticare tutto lo stesso, anche il torrone. Quando ero piccola i miei compagni di catechismo mi dicevano: sai che mio nonno va a cavallo? Sai che il mio fa l’avvocato? Sai che mia nonna dà ripetizion­i di latino? E io rispondevo: e sai che mia nonna spacca le noci con le gengive? E vincevo sempre io. Orgogliosa così non lo sono mai stata» (un aneddoto da Col cavolo di Luciana Littizzett­o).

(2/Fine)

 ??  ?? SQUALI
SQUALI
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy