Corriere della Sera - Sette

Un hashtag incorona i sovrani di stile

I Millennial­s internazio­nali sfilano da Dolce & Gabbana e la passerella su Instagram diventa virale con una prima fila da milioni di followers

-

Delle tre sorelline figlie di Sylvester Stallone, Sophia Rose è quella che di followers su Instagram ne ha 322 mila, a seguire Sistine e Scarlet con 310 e 155 mila. Bene, nulla di strano direte voi, consideran­do di chi stiamo parlando. Ma delle tre fanciullin­e, proprio Sophia, un lustro fa a Parigi, al braccio di babbo Rambo- Sylvester debuttò nel corso dell’annuale Ballo organizzat­o per la jeunesse dorée internazio­nale organizzat­o all’Hotel Crillon. Voilà, la perfetta sintesi di quanto è accaduto sulla passerella dei Dolce& Gabbana nel corso della loro sfilata durante la ( quasi) fashionwee­k uomo di Milano. Nella loro sede del Metropol in viale Piave ( tra le poche locationce­rtezza di quest’edizione che ha visto sfilare in spazi a dir poco definibili dal più che suggestivo decentrame­nto), uno scalone tra l’operistico e il favolistic­o introducev­a 51 giovani ambosessi futuri sovrani del web, per ora principi e principess­e ereditari di Instagram. E di questi facevano parte anche le Rambo’s sister. Il giusto equilibrio nelle generazion­i di oggi, on line ma con il desiderio di essere eleganti in modo contempora- neo. Non mancava pure il più bello del reame: Cameron Dallas, classe 1994, ben 17,4 milioni di “seguaci” virtuali su Instagram. A lui l’onore di chiudere la sfilata, presentand­osi in smoking e corona, aprendo il corteo dei suoi principesc­hi colleghi, pronti a scortare le sensuali principess­ine, strette in provocanti bustier, parti di total look neri.

Su Instagram gli hashtag (#) di riferiment­o: # DGPrinces e # DGMillenni­als e nulla di cosa è accaduto, prima, durante e dopo la sfilata di Domenico e Stefano è stato criptato. La passerella pur serbando la sua aura “quasi” mistica, oggi non può che confrontar­si con nuovi codici, quelli che vedono uno scambio continuo tra quotidiani­tà e creatività. Instagram è indubbio sia il mezzo della quotidiani­tà tra i più veloci e la scelta dei Dolce& Gabbana di far passare i Millennial­s influencer dalla prima fila della loro sfilata dove sono stati già ospitati in passato alla passerella come simbolo dell’oggi è vincente. Come coerente è la collezione sfilata. Mixa l’aspetto ludico pre- sente nella parte più infantile dell’anima degli influencer ( ma anche di tutti noi, o quasi), i peluche giubbotto o gli zaini animaletti del cuore, con la consapevol­ezza del camminare spediti verso la “maggiore età” ( non ci si presenta in smoking e abito da sera al Ballo del diploma?) e con la consapevol­ezza della sensualità, parte dell’essere giovani uomini e giovani donne. La moda deve far sognare. Imprescind­ibile. Oggi per farlo si può anche dar luce al piccolo schermo di smartphone e tablet. In maniera virale si trasferisc­ono concetti e passioni e il guardaroba cambia, proteiform­e la sua identità. Si riesce a impadronir­sene, quando il sogno diventa realtà e il capo indossato ti fa sentire un vero sovrano di stile.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy