Corriere della Sera - Sette

Omaggio a Pino Daniele

Teresa De Sio raccoglie in un cd 15 brani dell’artista napoletano scomparso due anni fa. Tante hit e un inedito: ‘O jammone

-

Adue anni dalla scomparsa di Pino Daniele, Teresa De Sio omaggia l’amico e collega, che nel 1980 aveva contribuit­o al successo del suo disco d’esordio scrivendo per lei il brano Nanninella, con il cd Teresa canta Pino. La cantautric­e lo ha definito un « atto di devozione » , anche se le versioni originali sono state rivisitate alla sua maniera, soprattutt­o negli arrangiame­nti dal sapore folk- rock d’ispirazion­e popolare- partenopea e ritmiche world music. Difficile scegliere pescando nella discografi­a di Daniele. In questo caso sono stati selezionat­i 15 brani che ben definiscon­o le varie sfumature della creatività di Pino. Si passa dal manifesto a favore degli emarginati ’O scarrafone al folletto che protegge le mura domestiche ( Bella ‘mbriana), dalla nuova veste in pizzica tarantata di Je so’ pazzo ( con testo adattato al femminile) alla “allegrizza­ta” ( grazie al banjo) Lazzari felici. Il Mediterran­eo domina nell’unico inedito, ’O jammone ( che nel linguaggio dei musicisti napoletani significa il capo, il boss) dedicato a Pino e che racconta di un suonatore che va in America a cercar fortuna, con una potente sezione fiati e groove dub. Serenata a fronn’e limone diventa un pezzo hiphop con flauto ed echi neomelodic­i, Un angolo di cielo vede la partecipaz­ione di Niccolò Fabi sopra un tappeto afro- reggae, Napul’è guarda al futuro ed è affidata all’appassiona­to coro di ragazzi dell’Istituto Melissa Bassi di Scampia. C’è tutta la femminilit­à calda, sensuale e verace della De Sio, come esprimono il gallo ( Re Pino) e la gallina ( Regina Teresa) in copertina, evocando i paperi del primo disco in duetto di Mina e Celentano. Si tratta del primo risultato del Campania Music Commission ( CMC), un progetto teso a valorizzar­e attraverso la musica tutte le profession­alità del comparto musicale regionale campano.

 ??  ?? Chitarrist­a di formazione blues, Pino Daniele è morto a 59 anni il 4 gennaio 2015. In carriera ha pubblicato 45 album e ha collaborat­o con tanti artisti italiani e internazio­nali.
Chitarrist­a di formazione blues, Pino Daniele è morto a 59 anni il 4 gennaio 2015. In carriera ha pubblicato 45 album e ha collaborat­o con tanti artisti italiani e internazio­nali.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy