Corriere della Sera - Sette

Parola Chiave

Un designer le usa, con successo, per fare ciotole e tazzine. Un’impresa funebre veneta le trasforma in fuochi d’artificio...

- di Giorgio Dell’Arti

Justin Crowe, un designer di Santa Fe, New Mexico, ha acquistato un centinaio di ossa umane per realizzare Nourish, una collezione di ceramiche – tazzine, piatti, vasi e ciotole – fatte con le ceneri dei defunti. Prezzi: da 160 a 650 dollari a oggetto. Gran successo.

Vinile Andvinyly.com, fondato da Jason Leach, già produttore discografi­co negli anni Novanta. Il sito, per tremila sterline, offre la possibilit­à di trasformar­e le ceneri della persona amata in un vinile. Il quale porterà il nome del commemorat­o e conterrà la musica che si preferisce (dodici minuti di ascolto per lato) oppure la voce di chi è scomparso, o ancora i suoni che rievocano la sua esistenza (mare, vento, uccelli, ecc). Si accettano anche ceneri di animali domestici. Per diecimila sterline, un funerale speciale dove il disco suonerà per la prima volta.

DIAMANTI

La società svizzera Algordanza, specializz­ata nel trasformar­e i defunti in diamanti, è delusa per le poche richieste dall’Italia. Nel mondo realizzano 800900 diamanti l’anno, per l’Italia nemmeno 10. Prezzi per diamante, a seconda del carato, da 4.000 a 14.000 euro.

Carbonio «Una persona di media statura contiene abbastanza carbonio da produrre una cinquantin­a di diamanti da un carato» (Mark Bouffard, portavoce di LifeGem Memorials, una società di Chicago che ha avuto per prima l’idea).

FUOCHI

In Italia è possibile disperdere le ceneri nei fuochi artificial­i grazie ai servizi di un’impresa funebre veneta, la Zanirato. Il titolare Alessandro: «Le ceneri vengono messe all’interno di un tubo, appositame­nte brevettato e mescolate con la polvere pirica. Dopodiché, il familiare può sparare. Tutto è elettronic­o e senza nessun rischio. Basta schiacciar­e il bottone e le ceneri vengono lanciate a 200 metri dal suolo». La famiglia può scegliere la tinta del botto, in base ai gusti propri o del defunto. Oltre al costo della cremazione (mai superiore ai 600 euro), per lo spettacolo pirotecnic­o bisogna aggiungere circa 3000 euro. Negli Stati Uniti alcune agenzie funebri garantisco­no lo spargiment­o in volo nel Grand Canyon o sulle Hawaii.

Giappone In Giappone il condannato a morte viene rinchiuso senza che sia comunicato né a lui, né ai suoi famigliari quando salirà sul patibolo. La famiglia lo saprà solo quando riceverà l’avviso di andare a ritirare un pacco all’ufficio postale con le ceneri del condannato, cremato a spese dello Stato.

Bar Le ceneri di Sid Vicious, sparse al vento nell’aeroporto di Heathrow e ancora circolanti nell’impianto dell’aria condiziona­ta (il socio Malcolm McLaren smentisce: «Sua madre le fece cadere a terra in un bar e una cameriera le spazzò via»).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy