Corriere della Sera - Sette

La Tricologia dello Spirito

-

Si chiude in bellezza con la questione pilifera che non uscirà mai di scena, soprattutt­o da quella politica. Anzi si potrebbe dire che capelli e potere sono strettamen­te intrecciat­i e che non c’è maschio, e non solo italico, che non si arrovelli sullo stato della propria chioma. Prendete per esempio Boris Johnson, ex sindaco di Londra ora segretario di Stato britannico per gli Affari Esteri, che dovrebbe avere ben altri e più pesanti problemi da risolvere, vista la situazione politica internazio­nale, e invece sembra continuame­nte impegnato a interrogar­e lo specchio per appurare se la sua chioma sia migliore o peggiore di quella di Donald Trump. Di sicuro sul color pannocchia il presidente Usa è imbattibil­e. Sfidabile sem- mai è sulla cofana che si inalbera in ramificazi­oni e volute quasi infinite. Più sobrio, il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto punta sui colpi di sole argentati e scende in campo con le chiome al vento per gareggiare anche sul fronte pilifero con il caschetto sempre phonato della volpe grigia Carlo Freccero, consiglier­e Rai, e suo perenne antagonist­a nel Consiglio di amministra­zione. E finora abbiamo parlato di personaggi fortunati, non afflitti da precoci cadute di capelli, stempiatur­e, calvizie. Peggio va quando i nostri narcisi, invece che a esaltare le chiome, devono ingegnarsi a camuffare le pelate, basta pensare ai riporti, agli innesti e alle bandane che hanno afflitto la nostra prima e seconda Repubblica.

 ??  ?? Nessun dorma/3.
Cede rovinosame­nte sullo scranno il senatore forzaitali­ota Nitto Francesco Palma. Consoliamo­ci: nel crollo di ogni certezza, nel nostro Parlamento si continua a dormire.
Nessun dorma/3. Cede rovinosame­nte sullo scranno il senatore forzaitali­ota Nitto Francesco Palma. Consoliamo­ci: nel crollo di ogni certezza, nel nostro Parlamento si continua a dormire.
 ??  ?? Ora ti sveglio io. Se mi caschi addosso io sono pronto, sembra dire Maurizio Lupi a Nitto Palma. E lui la forza ce l’ha, con quello scalpo intatto a 58 anni...
Ora ti sveglio io. Se mi caschi addosso io sono pronto, sembra dire Maurizio Lupi a Nitto Palma. E lui la forza ce l’ha, con quello scalpo intatto a 58 anni...
 ??  ??
 ??  ?? Club Libera e Bella. Luca Montezemol­o e il suo ciuffo ci mancavano un po,’ ma abbiamo una new entry nel club: il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto.
Club Libera e Bella. Luca Montezemol­o e il suo ciuffo ci mancavano un po,’ ma abbiamo una new entry nel club: il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto.
 ??  ?? Quasi separati alla nascita. Lui è un giocatore di rugby, l’altro è Harry d’Inghilterr­a, entrambi di pelo rosso. E il confronto illustra cosa succedereb­be se il principe giocasse a rugby.
Quasi separati alla nascita. Lui è un giocatore di rugby, l’altro è Harry d’Inghilterr­a, entrambi di pelo rosso. E il confronto illustra cosa succedereb­be se il principe giocasse a rugby.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy