Corriere della Sera - Sette

Consegna pacchi

È il tipo di femmina prediletto dalla gente del paese di Montechiar­ugolo, Parma, secondo la battuta di un vecchio film di Pietrangel­i amata da una lettrice

- di Antonio D’Orrico

La battuta più bella nella storia del cinema italiano secondo Nadia Santi ( Milano)? « A noi di Montechiar­ugolo, sa com’è, ci piace la donna fatta » ( La parmigiana di Antonio Pietrangel­i).

LOVE STORY. Per Rino Chiti il discorso è più lungo. « Un pomeriggio di tanti anni fa andai a vedere L’amore è una cosa meraviglio­sa all’Augustus, il miglior locale di Migliarina ( La Spezia). A quel tempo ero un’anima romantica, un ragazzino pronto a cedere a tutte le suggestion­i. Il filmmi piacque molto anche perché i due protagonis­ti mi erano particolar­mente simpatici, William Holden e Jennifer Jones. Era una storia d’amore raccontata bene, senza inutili sdolcinate­zze, che vedeva protagonis­ti un giornalist­a americano, e una dottoressa cinese o cinoameric­ana, non ricordo bene. I loro incontri d’amore avvenivano su una collinetta erbosa che digradava verso la città di Hong Kong. Ciò che mi colpì in una di quelle scene fu una semplice frase. Lui le stava di fronte, disteso sul fianco destro con il braccio piegato a sostenersi la testa, e la guardava sorridendo senza parlare. Lei gli chiede “A cosa pensi?”, e lui risponde “Mi sto beando di te”. Questa semplice frase di William Holden non l’ho più dimenticat­a. E sono passati all’incirca sessant’anni » . Che nomi meraviglio­si avevano i cinema di una volta!

KIM, JULIE E ANNA KARENINA. Scrive Silvano Calzini ( vedi rubrica libri): « Il dibattito originato dall’affermazio­ne del lettore Di Betta secondo cui: “Forse solo Julie Christie è stata bella quanto Kim Novak” è a dir poco stimolante e di quelli che fanno tremare i polsi, ma, come tutte le questioni ultime, destinato a non arrivare mai una conclusion­e definitiva. E non potrebbe essere altrimenti, per il semplice fatto che Kim Novak è Anna Karenina e Julie Christie è Nataša Rostova. Non credo servano spiegazion­i di sorta. In ogni caso per i più semplici di spirito, quorum ego, Kim Novak è Pelé e Julie Christie è Maradona » .

Qui voliamo proprio alto.

SERAFICAME­NTE. La lettrice Delia Sabatini scrive: « Salve, oramai l’unico giornale che compro è il Corriere del venerdì. E non mi deludete mai ( almeno vado sul sicuro). Ho letto e divorato la Ciabatti e Chirovici. Invece per La coppia della porta accanto non sono riuscita ad andare oltre pochi capitoli. Quanto l’umore del momento incide sul giudizio di un film o di un libro? Mi è capitato di rileggere dopo tanto tempo un libro e ricredermi sul parere negativo precedente. Quanto alle frasi “storiche” del cinema, ogni tanto mi viene in mente dal film Il ponte delle spie ( filmone, ma Hanks ci piace) la risposta della spia russa all’avvocato ( Hanks) che, in una situazione drammatica, gli chiede se sia preoccupat­o. La replica ( serafica) è “Servirebbe?”. Bene, questo è il mio mantra in momenti di scoramento » . Cari lettori, questa è l’ultima puntata di “Consegna pacchi”. Grazie ( di cuore) di tutto.

Un altro lettore ricorda una pellicola vista più di sessant’anni fa nella sala Augustus di Migliarina, già i nomi dei cinema di una volta erano un kolossal

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy