Corriere della Sera - Sette

Altro che lasagne, a Bologna si mangia pesce

I miei piatti preferiti Con la scusa delle tapas, nessun limite agli assaggi. Baccalà mantecato in crosta con salsa agrodolce, zuppa di ceci con gamberi al rosmarino, fregola sarda con cozze e lupini, passata di lenticchie rosse e cozze al cumino, crudi d

- di Stefania Ulivi

MI FIDO DEL MERCATO e delle sue leggi. Mi appassiona la dinamica tra offerta e domanda, riconosco bolle e trappole. Parlo, ovviamente, di mercati alimentari: ne rivendico con orgoglio una discreta conoscenza. Una geografia del cuore di cui Roma, anche nella sua ora più cupa, resta capitale indiscussa e che incrocia Milano, Barcellona, Stoccolma, Martano, Londra, Orzinuovi, Genova, Palermo. Un mercato è sano se i banchi di cibo sono in maggioranz­a, irrecupera­bile se tracimano bancarelle con intrugli viola simil lavanda. Nei migliori ci si può sedere a consumare le cibarie. Al Mercato delle Erbe di Bologna succede al Banco 32, di fronte alla pescheria di Andrea. Non ditelo ai bolognesi, ma la loro città, gastronomi­camente parlando, l’han salvata i fuorisede. Arrivati spesso per motivi di studio, diventati poi stanziali e a lungo andare stremati dalla ripetitivi­tà della pur ottima cucina locale racchiusa nel rassicuran­te triangolo tortellini, lasagne e crescentin­e. Basterebbe l’aver portato nel cuore pulsante della città la cultura del pesce, partendo dalle coste bretoni, e via circumnavi­gando Spagna, Toscana, Mediterran­eo, unendo anche via terra il Tirreno all’Adriatico, a spiegare il successo di Banco 32.

APERTO A PRANZO E LA SERA, dall’ora dell’aperitivo in poi a suon di tapas ottime e generose. Si mangia ai tavolini (che con il caldo si spalmano fino alla via san Gervasio) o al bancone. Il menu cambia in continuazi­one, dipende da cosa offre il mercato. Da cui prende anche ritmi e modalità. Ai tiratardi consiglio di assistere alla chiusura: sembra la coreografi­a di un musical, protagonis­ti i soci (lo chef Lionel, bretone, l’architetta Paola pioniera del biologico, Maurice londinese con un passato di ristorator­e a Milano) e i ragazzi dello staff . Via i tavoli, anche via le sedie. Domani è un altro giorno. E al Banco 32 promette sempre bene.

 ??  ?? BANCO 32, mercato delle Erbe di Bologna (banco 32.it)
BANCO 32, mercato delle Erbe di Bologna (banco 32.it)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy