Corriere della Sera - Sette

Sono una ragazza dalle scarpine chiodate

- di Arianna Minoretti

PRIMAVERA A TRONDHEIM Diluvio; temperatur­a 9°C, vento 11 km/h. Alba alle 3.47: l’estate senza buio si avvicina. COSA CI FACCIO A TRONDHEIM L’ingegnere. Sto lavorando al progetto del Ponte Sommerso fra i fiordi. UN PONTE SOMMERSO SULLO STRETTO Possibile! Ma le priorità sono altre: i viadotti che crollano, il post-sisma...

MAI PIÙ SENZA Lo “human charger”. Sembra un lettore mp3, ma le cuffie sparano luce sulla zona fotosensib­ile del cervello. Equilibra il sonno nei mesi bui. MAI PIÙ SENZA (2) Scarpine chiodate. Col ghiaccio, farne a meno è impossibil­e.

PRONTO SOCCORSO IN NORVEGIA Dovevo fare un esame urgente e non c’era posto a Trondheim: l’ospedale mi ha pagato un volo a/r per Oslo.

PARTORIRE IN NORVEGIA In una clinica-albergo, gratis per la mamma, 35 euro al giorno per il papà. Lì ti aiutano puericultr­ici, ostetriche, medici. MATERNITÀ IN NORVEGIA 10 settimane obbligator­ie a me, 10 a Gabriele, e 29 da dividerci come vogliamo. PRESSIONE FISCALE In Italia, quando lavoravo a partita Iva (come falsa autonoma), pagavo di più. ORARIO DI LAVORO IN NORVEGIA dalle 8 alle 15.30. IL RIMPROVERO PIÙ NORVEGESE CHE HO AVUTO «Va tutto bene a casa? Come mai stai tanto in ufficio?»

IL RIMPROVERO PIÙ NORVEGESE CHE

HO AVUTO (2) «Il parcheggio è come un gol: vale solo se tutta l’auto è dentro» (un vigile che tentavo di impietosir­e: due ruote uscivano di tre cm dalle strisce). LIBRO UTILE SULLA NORVEGIA Tutti i gialli del grandioso Jo Nesbø. ESPERIENZA DA FARE IN NORVEGIA Una crociera sull’Hurtigrute­n, il battello postale: attraversa pure il Circolo Polare. A COSA NON MI ABITUO Al semestre di buio invernale. E alla cucina, piena di burro.

PEGGIOR PIATTO SCANDINAVO Il Lutefisk: merluzzo ammorbidit­o (meglio, spappolato) con la soda caustica. Puzza di morte e rovina perfino le posate (d’argento).

MIGLIOR PIATTO SCANDINAVO Si chiama “Verden beste kake”: vuol dire “torta migliore del mondo”. Un’iperbole; ma con tutta quella panna è buona. COSA IMPORTEREI DALLA CUCINA SCANDINAVA La “Ø”. Così avremmo la grafia corretta per “cassøla”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy