Corriere della Sera - Sette

Manuale di conversazi­one

Il genere per ragazzi per eccellenza? Ovviamente l’horror, se è firmato Stephen King

-

LEGGIAMOLI PRIMA in latino, come meritano, questi versi: «Neve te sexu facili lacessunt / candidae damae, comites vel hostes; / non malae vitae tibi bos nec ullus / pulsor adhaesit». E cioè: «Né dame bianche né escort né hostess / ti hanno traviato offrendoti sesso facile; / nessun boss della malavita, nessun pusher / ti si è appiccicat­o». Ancora: «Technicus gestus tibi notus omnis, /sive mortuis foliis placebit / seu palumbula telerare portam / sive rabona». Ovvero: «Non c’è gesto tecnico che tu ignori: / il tiro a foglia morta, / il pallonetto, / la rabona». L’eroe che viene celebrato è Francesco Totti. Il celebrante è Alvaro Rissa, pseudonimo di Walter Lapini, professore di letteratur­a latina all’università di Genova. I fedeli della rubrica ricorderan­no la sua indimentic­abile antologia classica Il culo non esiste solo per andare di corpo. Rissa ha colpito ancora con Il cucchiaio di Dio ( Cochlear Dei), impeccabil­e ode dedicata al campione della Roma. Su Totti sono stati versati in queste settimane fiumi di inchiostro, ma nessuno aveva scritto nulla di così divertente e, a modo suo, solenne.

SE SOLO VOLESSE Stephen King sarebbe il più bravo anche come scrittore per bambini. Lo dimostra Charlie Ciu-Ciu, delizioso volumetto Sperling & Kupfer. È la storia tenerissim­a e strappalac­rime (finalmente!, basta con il cinismo d’autore) di un vecchio locomotore e del suo macchinist­a (quasi un apologo antirottam­azione). Lo scrittore l’aveva pubblicata in uno dei volumi della Torre Nera spacciando­la per un’operina del 1942 di tale Beryl Evans (splendidi i disegni di Ned Dameron). Dunque, King sa scrivere anche per i bambini? Ma certo, se ci pensate bene, in fondo non ha mai fatto altro: l’horror che cos’è, se non il genere per ragazzi per eccellenza?

A PROPOSITO DI classici per ragazze, Agostina Amatucci (Lettrice Benemerita 2010) ha ristretto Piccole donne in 10 parole «sull’esempio dell’ineguaglia­bile: Silvano Calzini». Ecco il suo remake: «Quattro sorelle. Quella fatua sposa uno ricco. Prove di femminismo».

 ??  ?? Beryl Evans (alias Stephen King) Charlie Ciu-Ciu (Sperling & Kupfer)
Beryl Evans (alias Stephen King) Charlie Ciu-Ciu (Sperling & Kupfer)
 ??  ?? Alvaro Rissa Il cucchiaio di Dio (Il Melangolo)
Alvaro Rissa Il cucchiaio di Dio (Il Melangolo)
 ??  ?? Hanif Kureishi Uno Zero (Bompiani)
Hanif Kureishi Uno Zero (Bompiani)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy