Corriere della Sera - Sette

Manuale di conversazi­one

Per Laura Antonelli a forma di violoncell­o... Luchino Visconti si ispirò a Lando Buzzanca?

-

ALLA SFIDA APERTA tra romanzi famosi in 10 parole oppure in tweet accompagna­ti da vignette, il lettore Fabio Crociati partecipa con un suo format. «Non riesco a resistere (ah, la vanità!) alla tentazione di inviare alcuni miei riassuntin­i, la cui ispirazion­e palese è “La pagina della sfinge” della Settimana enigmistic­a, senza peraltro pretendere di intromette­rmi nella gara in corso. 1) Superando solo un Turno, divenne il campione assoluto del Lazio. ( Eneide di Virgilio). 2) Quante storie pur di allontanar­si dalla cruda e morbosa realtà! ( Decameron di Giovanni Boccaccio). 3) Un bravo attendente: aspetto curato da far rinunciare alla fede. ( I promessi sposi di Alessandro Manzoni). 4) Il tempo produce notevoli guasti su un immobile di valore. ( Oblomov di Ivan A. Gončarov). 5) Gli portarono via la Mercedes ma andò in galera lui. ( Il conte di Montecrist­o di Alexandre Dumas)».

FABIO MILIACCA SCRIVE: «Ho apprezzato molto la sua intervista a Marco Malvaldi. Un giusto mix di impegno e leggerezza. Trovo necessario divulgare il pensiero di Warren Buffett sulla lettura (“non puoi avere una minima idea di cosa sia l’empatia se non leggi romanzi”), se non vogliamo far regredire troppo il nostro Paese». Di mio aggiungo: leggete Malvaldi.

LUCHINO VISCONTI NON ERA insensibil­e al fascino di Laura Antonelli come ho ricordato qualche settimana fa. Il lettore Salvatore Mastroiann­i approfondi­sce l’argomento: «Lei cita le parole di Visconti che paragona l’attrice, vista di spalle, a un violoncell­o. L’apprezzame­nto risale al 1976, quando il regista diresse Laura Antonelli nell’Innocente, il film tratto dal romanzo di D’Annunzio, ma già cinque anni prima Pasquale Festa Campanile aveva reso reale quella similitudi­ne ne Il merlo maschio, il film con Lando Buzzanca, come testimonia la nota locandina della pellicola (a sua volta, credo proprio, ispirata da Le violon d’Ingres, mitica foto di Man Ray, in cui però il soggetto è un violino e non un violoncell­o)».

 ??  ?? La locandina di Il merlo maschio con Lando Buzzanca e Laura Antonelli
La locandina di Il merlo maschio con Lando Buzzanca e Laura Antonelli
 ??  ?? Le violon d’Ingres opera del 1924 di Man Ray ispirata dalla celebre modella Kiki
Le violon d’Ingres opera del 1924 di Man Ray ispirata dalla celebre modella Kiki
 ??  ?? Charles Willeford Miami Blues Feltrinell­i
Charles Willeford Miami Blues Feltrinell­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy