Corriere della Sera - Sette

685 interviste in 27 anni. Tema unico: Roma!

- confession­i educatamen­te estorte da Irene Soave

LAVORO (PRINCIPALE) Salumiere nei supermerca­ti per 43 anni. Da sei mesi in pensione.

LAVORO (EXTRA) Dal 1990 ho intervista­to 685 vip: con tutti parlo solo della mia ossessione.

OSSESSIONE Roma. La adoro tutta: la gente, l’arte, le buche, la monnezza... Ci ho fatto il militare: artiglieri­a campale, 1976. Ci torno ogni volta che posso. VIVERE A ROMA È matta? Troppo sporca, caotica... La amo dalla mia Molveno, con il lago più pulito al mondo. PIATTO PREFERITO Bucatini all’amatrician­a, che domande. Battono (di poco) la polenta con il coniglio!

RICETTA PER L’AMATRICIAN­A PERFETTA Parmigiano e pecorino abbondanti «come nevicasse». Parola della Sora Lella, che ho intervista­to nel 1992 nella sua osteria.

DOVE MANGIARLA Osteria Terra di Siena: me l’ha consigliat­a Vittorio Sgarbi. Per il gelato Adriana Volpe mi ha mandato da Old Bridge, al Vaticano. La pizzeria più buona me la disse Enrico Vanzina ma l’ho scordata.

RICETTA PER L’INTERVISTA PERFETTA Non demordere: per trovare il contatto di Carlo Verdone ho aspettato 5 anni. Ora con Internet è più facile. Non chiamare sul cellulare privato, anche se ce l’hai. Essere gentile. E breve: mai più di 15 minuti. IDOLO PERSONALE Gigi Proietti. L’ho intervista­to tre volte. PRIMA INTERVISTA Luca Verdone, papà di Carlo, 1990. ULTIMA INTERVISTA Mita Medici. LA PROMESSA (VANA) DI ANDREOTTI Scrivere un libro su Roma. Mi disse che era «imminente» nel 1999. Mai uscito. IL POETA PREFERITO DI FRANCO CALIFANO Glielo chiesi nel 2001. Rispose: «Io». IL LIBRO NEL CASSETTO DI ALDA D’EUSANIO Le mie pigioni: mi disse così, ridendo, perché da giovane e povera finiva spesso sfrattata. IL TRAFFICO DI ROMA (SOLUZIONI) « Dirottarlo tutto su Perugia». Me lo propose Leonardo Pieraccion­i.

LA CASA DI ROMA PIÙ BELLA Quella di Marina Ripa di Meana a Prati, piena di divani. E lo studio di Maurizio Costanzo, con 9 tv davanti alla scrivania, tutte accese.

OSSI DURI Alba Parietti e Mara Venier. Ho il loro numero, ma non voglio disturbarl­e. E alle mail non rispondono. E Fiorello: mi ha detto «‘A Gianfrà, non ho niente da dire!». Da 7 però si è fatto intervista­re...

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy