Corriere della Sera - Sette

Manuale di conversazi­one

-

Chi ha scritto i titoli di romanzi più belli? Gli stessi che sapevano fare gli incipit migliori

NELLA RUBRICA QUI ACCANTO

parlo del ritorno del romanzo di Manuel Puig Il bacio della donna ragno, uno dei libri (assieme a Cent’anni di solitudine di García Márquez e a La città e i cani di Vargas Llosa e altri ancora) che rivoluzion­ò la letteratur­a latinoamer­icana tra fine anni Sessanta e inizio anni Settanta. Una generazion­e di scrittori che ebbe diversi doni. Il dono degli incipit straordina­ri: «Il giorno che lo avrebbero ucciso, Santiago Nasar si alzò alle 5,30 del mattino per andare ad aspettare il battello con cui arrivava il vescovo» (da

Cronaca di una morte annunciata di García Márquez). Ma anche il dono dei titoli memorabili. Uno dei più dotati in questo senso fu proprio Puig. Un suo romanzo lo intitolò felicement­e Il tradimento di Rita Hayworth, un altro Boquitas pintadas, che in italiano fu splendidam­ente tradotto Una frase, un rigo appena. Puig scriveva come un cantante di boleri canta i suoi boleri. I suoi personaggi (e lui stesso) hanno la mitologia delle sciampiste quando le sciampiste veneravano Rita Hayworth come una dea.

UN LETTORE AD ALTA fedeltà come Ricciotti Pulié scrive: «Questa volta le chiedo un parere non sull’artista, ma sul suo compenso d’artista. Si tratta degli 11 milioni di euro e rotti concessi a Fabio Fazio per le sue prestazion­i “artistiche”. La mia domanda è: ma che cosa hanno di artistico le prestazion­i di Fazio? Ne discutiamo con i miei amici montanari della val Comelico. Lei può aiutarmi a capire? Grazie». Caro lettore, ha presente i cartelli con scritto «città denucleari­zzata»? Faccia conto che su queste pagine penda un cartello che dica «rubrica defazistiz­zata». L’antifazism­o (nel senso della composta ma ferma avversione al presentato­re Fabio Fazio) è una mia bandiera da tempi non sospetti. Tranquiliz­zi i suoi amici della val Comelico, non c’è niente di artistico nel lavoro di Fazio, ma c’è molto di artistico nel riuscire a ottenere così tanti soldi in cambio di così tanta pochezza. Per come sono fatto (male), sarei portato a difendere Fazio ora che tutti lo attaccano. Ma il personaggi­o non mi suscita compassion­e. Rimango fieramente antifazist­a.

 ??  ?? Manuel Puig Il bacio della donna ragno Sur
Manuel Puig Il bacio della donna ragno Sur
 ??  ?? Gianni Mura Confesso che ho stonato Skira
Gianni Mura Confesso che ho stonato Skira
 ??  ?? Sarah Glidden Voci dal buio Rizzoli Lizard
Sarah Glidden Voci dal buio Rizzoli Lizard

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy