Corriere della Sera - Sette

La guida di Pablito e il dribbling tra i tifosi

R I C O R D I P I LOTAT I DA S T E FA N O R O D I

-

PAOLO ROSSI RICONOSCE CHE UNA DELLE EMOZIONI PIÙ FORTI

provate da ragazzo, tolte quelle sui campi di calcio, è stata quando è uscito da una concession­aria di Torino a bordo di un’A112 blu, con tetto bianco e sedili ribaltabil­i. «Avevo 19 anni, erano utili». «Guidare mi è sempre piaciuto. Mi sento libero, padrone del mio tempo». Tranne quando si ferma negli autogrill in autostrada, dove l’assalto dei fan continua ininterrot­to, anche se dalla vittoria del Mondiale di Spagna sono passati 35 anni. Tra i tanti viaggi in macchina quello che ricorda con più emozione è stato quando è andato a trovare

Enzo Bearzot a casa sua, ad Auronzo di Cadore. Il ct mondiale era malato. «Era il 2010. Mi disse che gli sarebbe piaciuto vedermi. Sono partito subito, con mia moglie, che era incinta al settimo mese. È stata l’ultima volta che l’ho visto e ho il ricordo di un viaggio di andata e di ritorno pieno di emozioni». Un altro indimentic­abile è stato un Roma-Prato, anno 1982, dopo un riceviment­o al Quirinale per la vittoria del Mondiale («Dall’euforia mi sembrava di viaggiare su un discovolan­te»). A Pablito però l’auto ha riservato anche momenti brutti, anzi di terrore: in agosto, due anni fa. Stava rientrando da una cena e sua moglie lo seguiva con la sua auto. Aveva con lei le due figlie. «A un certo punto Federica, per evitare un’animale che le ha attraversa­to la strada, è finita in una scarpata. Stavo guardando lo specchiett­o e ho visto i suoi fari sparire nel buio». È un episodio raccontato di getto, perché finito bene: una pianta ha frenato la scivolata dell’auto e sono uscite tutte e tre illese. Guidare, per Paolo Rossi, è rimasto un piacere. Continua a macinare tanta strada, in questo periodo anche per raggiunger­e la sua mostra itinerante sul Mondiale 1982, che sta girando l’Italia.

 ??  ??
 ??  ?? Nato a Prato nel 1956. Paolo Rossi ha giocato, fra le altre squadre, nel Vicenza, nel Perugia, nella Juventus e nel Milan. Ha vinto due campionati e una Coppa Campioni. Anno d’oro, il 1982: scudetto, Mundial, capocannon­iere e Pallone d’oro.
Nato a Prato nel 1956. Paolo Rossi ha giocato, fra le altre squadre, nel Vicenza, nel Perugia, nella Juventus e nel Milan. Ha vinto due campionati e una Coppa Campioni. Anno d’oro, il 1982: scudetto, Mundial, capocannon­iere e Pallone d’oro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy