Corriere della Sera - Sette

OCCHIO NON VEDE

-

Silenzio, si balla. Ognuno per sé di Giuseppe Di Piazza

LA DISCOTECA che tutti i vicini di casa sognano è in Polonia, a Gdynia. Non vola una mosca, solo il frusciare degli abiti dei ragazzi quando si sfiorano. Da fuori, un passante potrebbe pensare che il locale sia chiuso. Invece i ragazzi ballano, ma ognuno per sé, con la propria musica (si spera la stessa per tutti) nelle orecchie.

La foto, scattata durante un “silent disco stage”, non lascia intendere quanto si stiano divertendo.

Certo, la qualità dell’audio sarà perfetta: hi-fi + wi-fi. E magari i danni ai timpani saranno limitati, sempre che ognuno possa regolare il proprio volume. Se poi mai dovesse partire un lento, il guancia-a-guancia diverrebbe però, giocoforza, un cuffia-a-cuffia: esperienza interessan­te, non si sa quanto seduttiva. L’importante è condivider­le, le esperienze. Parola chiave dei nostri anni, alla base delle relazioni social, la condivisio­ne qui viene spinta verso un nuovo confine. Bret Easton Ellis in Meno

di zero aveva descritto due fidanzati che vanno in albergo, prendono una stanza, si stendono vicini e ognuno fa sesso da solo. Però accanto. C’è qualcosa di simile: ognuno sente musica da solo, però accanto.

 ??  ??
 ??  ?? GIUSEPPE DI PIAZZA giornalist­a, scrittore, fotografo. Si occupa della “grande bellezza”.
GIUSEPPE DI PIAZZA giornalist­a, scrittore, fotografo. Si occupa della “grande bellezza”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy