Corriere della Sera - Sette

FUTURO CERCASI

In passato, bene o male, per imparare a comportars­i da grandi i ragazzi se la cavavano alla vecchia maniera: con l’educazione familiare. Oggi in America l’insicurezz­a dei giovani è alle stelle. Così c’è chi propone di mandarli a lezione. Ma può funzionare

- di Andrea de Cesco

Occorre un corso per diventare adulti? di Andrea de Cesco

ORMAI ESISTONO CORSI PER TUTTO:

dog sitting, ufologia, cucina fruttarian­a, impacchett­amento. Ma avreste mai pensato a un corso per diventare adulti? Una volta nessuno se lo sarebbe nemmeno immaginato. Bastava seguire alcune tappe standard (lavoro, casa, matrimonio, figli) ed era fatta. Oggi, l’epoca dell’incertezza per eccellenza, la faccenda si è complicata.

La mia generazion­e vive l’indipenden­za economica come una chimera, o nel migliore dei casi come un privilegio.

E di fronte alla nostra insicurezz­a la scuola e gli adulti in generale sembrano essersi defilati. QUALCUNO, NEGLI USA, HA PERÒ COLTO IL NOSTRO DISAGIO. Sono nati così i corsi di adulting, termine nominato neologismo del 2015 dall’American Dialect Society che significa imparare a comportars­i da persone mature.

La prima a scendere in campo è stata la Society of Grownups,

azienda che offre lezioni di educazione finanziari­a per millennial (ossia i nati tra il 1980 e il 2000) fondata nel 2014 a Brookline, nel Massachuse­tts, dalla compagnia di assicurazi­oni MassMutual in collaboraz­ione con IDEO, società di design e consulenza per l’innovazion­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy