Corriere della Sera - Sette

Aiuto gli animali in Africa. E mangio formiche confession­i educatamen­te estorte da Irene Soave

ELENA MO PASCHETTO, 74 anni, nata a Genova. Vivo fra Monza e l’isola d’Elba. Ho due figli e quattro nipoti. Da quando mio marito Elio ci ha lasciati sono partita per fare volontaria­to in Africa.

- di Elena Mo Paschetto

CARRIERA ATTUALE Nonna e volontaria in Africa: ho iniziato a 73 anni.

CARRIERA PRECEDENTE Prof di Scienze e autrice di libri scolastici.

LA MIA AFRICA Quella dell’etnia San, boscimani della Namibia. Dimenticat­i da tutti, hanno molta cura degli animali: nel loro villaggio aiutano ghepardi, gazzelle, elefanti.

LA MIA (PROSSIMA) AFRICA Il Kenya, dove il Rotary Club Monza Nord e Lissone ha dedicato un pozzo a mio marito, che era iscritto. Con due ostetriche, faremo formazione alle levatrici locali. E insegnerò in una scuola.

IL MAL D’AFRICA Non esiste. Non per me. Vado lì perché c’è molto bisogno, ma ho semmai il mal di Patagonia.

VIVERE A... A Monza sto molto bene, grazie.

IL VOLONTARIA­TO A 74 ANNI È necessario. Andrebbe reso obbligator­io per noi anziani, così ci schiodiamo dalla tv. Per il caldo, bastano copricapi adatti.

LA VALIGIA PER IL CONTINENTE NERO Piena di biancheria da lasciare in Africa: le ong sono piene di T-shirt, nessuno dona mutande e calzini. Servono anche quelli. Nuovi, ovviamente.

LA VALIGIA PERFETTA È leggera. Per due settimane bastano un paio di pantaloni e un vestito, più qualche T-shirt. E, mutande di carta: un tempo le vendevano le cartolerie chic, oggi sono introvabil­i.

L’ESTINZIONE DELLA CARTA Non rimpiango solo le mutande usa e getta. Anche la carta da lettere. Ho un’amica di penna greca, Dafne. Ci conoscemmo per un suo annuncio su Grazia. Ci siamo mandate lettere per cinquant’anni. Ora usiamo l’email, ma non è la stessa cosa.

VIAGGIO DEL CUORE Il Viaggio di un naturalist­a attorno al mondo di Charles Darwin. L’ho ripercorso 200 anni dopo, nel 2006, insieme a mio marito: due mesi in aereo e nave, conclusi tra Patagonia e Galapagos.

CIBO DEL CUORE Le formiche crude mangiate in Amazzonia. Sanno di Alka-Seltzer, frizzano sulla lingua.

COMPAGNI DI VIAGGIO IDEALI Mio marito Elio. Siamo stati insieme cinquant’anni. Ogni volta che partivamo ricordavo perché l’avevo sposato.

CINQUANT’ANNI INSIEME: COME SI FA? Ci si perdona molto e spesso. Intolleran­ze, stanchezze, distrazion­i.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy