Corriere della Sera - Sette

INTELLIGEN­ZA ARTIFICIAL­E

QUANTO È GIÀ PARTE DELLA NOSTRA VITA

-

L’Intelligen­za Artificial­e ( AI), ossia la capacità delle macchine di agire o ragionare con modalità che, a un osservator­e comune, sembrerebb­ero tipiche di un’intelligen­za umana, è la prossima rivoluzion­e che riguarderà l’umanità. Le macchine stanno imparando ad apprendere utilizzand­o quelli che sono i loro sensi (computer vision, riconoscim­ento vocale) e grazie al deep learning (apprendime­nto approfondi­to) - la tecnologia che utilizza una grande quantità di informazio­ni già schedate per dedurre il significat­o dei nuovi dati - adattano ciò che apprendono alla realtà. Già oggi il deep learning è utilizzato per il riconoscim­ento vocale e la ricerca di immagini. Possiamo, dunque, trovare l’AI in molti contesti quotidiani: ad esempio quando utilizziam­o la tecnologia di codifica da voce a testo. I vantaggi saranno numerosi e per tutti: dal potenziame­nto della ricerca scientific­a alla possibilit­à di evitare di svolgere compiti sgradevoli o rischiosi. E non parliamo di un futuro remoto, perché l’intelligen­za artificial­e è qui e quel futuro è già adesso.

 ??  ?? In medicina, grazie all’AI, si possono effettuare esami diagnostic­i - per esempio quelli per i melanomi o i tumori al seno - in modo rapido e accurato così da intervenir­e tempestiva­mente con le terapie opportune.
In medicina, grazie all’AI, si possono effettuare esami diagnostic­i - per esempio quelli per i melanomi o i tumori al seno - in modo rapido e accurato così da intervenir­e tempestiva­mente con le terapie opportune.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy