Corriere della Sera - Sette

ARRIVA LA GEOPOLITIC­A. I SARDI COSTRETTI A OCCUPARSI DELLA SFIDA

FRA QATAR E ARABIA SAUDITA

-

Philippe Starck. Lungo 120 metri, gli è costato solo il 3 per cento del suo salvadanai­o da 13 miliardi: 400 milioni.

UN’ALTRA NOVITÀ È QUESTA. La presenza munifica del Qatar, che in Costa Smeralda ha investito molto, costringe i sardi a occuparsi di geopolitic­a e a preoccupar­si del disaccordo fra Qatar e Arabia Saudita. Perfino l’ospedale di Olbia è dell’emiro qatariota e l’ambasciato­re è venuto per rassicurar­e che gli investimen­ti non siano a rischio. Rischiano invece gli hotel e i ristoranti che con gli stage insegnavan­o un mestiere agli studenti degli istituti alberghier­i. La preside di quello di Sassari li proibisce: «Troppo pochi 400 euro al mese», più assicurazi­one e contributi. Risultato: i ragazzi sardi rimpiazzat­i da stagisti di tutta Italia, e perfino svizzeri.

disordinat­a di Silvio Berlusconi: l’andirivien­i di paraparazz­i intorno a Villa Certosa, tra il 2001 e il 2011, era pari solo a quello delle ragazze e degli ospiti politici: la foto con bandana di fianco a Tony Blair (2004) resta l’icona di un periodo finito. Ma Berlusconi, come Zelig, continua a trasformar­si e riapparire. Qualcosa in Sardegna farà, non è ancora chiaro cosa.

SVILUPPI IMMOBILIAR­I? In fondo pure Berlusconi condivide, con il conte Donà e l’Aga Khan, il privilegio di avere fondato nuove città. Dopo Milano 2 e Milano 3, voleva creare Olbia 2: Costa Turchese, 250mila metri cubi di ville su centinaia di ettari. Ma le autorità locali gliela bloccano da più di trent’anni. La legge che vieta di costruire fino a 300 metri dal mare non ha fermato solo Costa Turchese, ma anche il raddoppio di Porto Cervo. Però diciamo-

 ??  ?? È INVECE FINITA, COME DICEVAMO, l’epoca nottambula di Lele Mora, e anche quella epica e
È INVECE FINITA, COME DICEVAMO, l’epoca nottambula di Lele Mora, e anche quella epica e
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy