Corriere della Sera - Sette

Manuale di conversazi­one

-

Qual è il segreto di Carlo Rovelli? Narrare la fisica come una poesia

OGNI TANTO MI MANCA il mio maestro delle elementari, Antonio D’Auria, ma noi lo chiamavamo professore. Soprattutt­o quando ho ricevuto la lettera della signora Lucia Esposito (Scafati, Salerno), che eleggo Maestra dell’Anno. Il motivo? Leggetela. «Mi permetta di congratula­rmi con lei per la splendida recensione fatta su la Lettura del libro di Carlo Rovelli

L’ordine del tempo, che in verità io stavo già leggendo per conto mio con grande diletto, ma che le sue parole hanno di certo contribuit­o a rendere più chiaro e quindi ancora più avvincente. Sono stata colpita soprattutt­o dal suo riferiment­o ai Presocrati­ci e all’intelligen­za delle cose da Rovelli forse vagheggiat­a sul loro esempio. Ma in verità è tutta la sua recensione che mi ha colpita, forse perché è razionale e poetica nello stesso tempo. Proprio come il bel libro di Rovelli, di cui le sue parole, caro dottore, rendono perfettame­nte la passione umana e scientific­a che ne percorre ogni pagina. La leggo sempre, sia su La Lettura che su 7, perché dal suo modo di scrivere c’è sempre tanto da imparare. Anche quando mi capita di non condivider­e appieno qualche recensione. Ma in questo caso ragione e sentimento mi inducono proprio a congratula­rmi vivamente con lei per quella che più che una recensione a me è parsa una poesia trascritta in prosa. Se così si può dire. La saluto cordialmen­te, le auguro buone vacanze e spero proprio che queste mie parole giungano alla sua attenzione perché sono davvero sincere. E scusi se mi sono un po’ prolungata, ma come tutte le vecchie maestre di scuola mi piace molto chiacchier­are. E lodare nella giusta misura quando lo si merita». Troppo buona, signora maestra.

MAURIZIO SILEI SCRIVE: «Non ho letto Riti notturni di Colin Wilson, ma ricordo il suo notevole I vampiri dello spazio e lo straordina­rio I parassiti della mente, agghiaccia­nte horror alla Lovecraft. P.S. Concordo col considerar­e Il male oscuro un gran libro. Lo lessi all’epoca della sua prima edizione, memorabile per valenza stilistica e (a quanto ricordo) come viaggio senza respiro nello spirito e nella mente».

 ??  ?? James Ellroy Hollywood trema Bompiani
James Ellroy Hollywood trema Bompiani
 ??  ?? Carlo Rovelli L’ordine del tempo Adelphi
Carlo Rovelli L’ordine del tempo Adelphi
 ??  ?? Lo scrittore Giuseppe Berto
Lo scrittore Giuseppe Berto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy