Corriere della Sera - Sette

Punto tutto sul 7 (lo sapeva anche Umberto Eco)

- di Meri Lao

MERI LAO (nella foto, al centro), nata a Milano 89 anni fa. Sono cresciuta in Sud America. Oggi abito a Roma. Mi sono guadagnata la pensione lavorando come scrittrice e pianista.

STORIA DEL MIO NOME

Mio padre, anarchico, voleva chiamarmi “Giustizia e Libertà”. Erano gli anni del fascismo: finì in carcere fino a che non accettò di darmi un altro nome: America, da cui il soprannome “Meri”. Il mio vero cognome invece è Franco, ma ho preso Lao, quello di mio marito, perché mi scambiavan­o sempre per un uomo.

SUD AMERICA

I miei mi ci hanno portato quando avevo due anni e fino ai 25 sono rimasta lì. Ho vissuto soprattutt­o a Montevideo e a Buenos Aires e ho avuto l’onore di conoscere Pablo Neruda.

FIDEL CASTRO

Mi ha invitata a Cuba dopo il mio primo libro – sui canti ribelli della tradizione popolare latinoamer­icana. Quando lo lesse esclamò: «Ma questa donna è più informata di un’agente segreta cubana!».

PROFESSION­I

Indossatri­ce, hostess ai congressi, impiegata all’ufficio studi della Camera di commercio internazio­nale... Ma soprattutt­o scrittrice e pianista. Conoscete il film La città delle donne di Federico Fellini? Nella colonna sonora ci sono anche io!

BUONE CAUSE

Sono un’attivista per i diritti umani e ho contribuit­o a fondare l’Aied, associazio­ne che spiega alle donne (anche carcerate) come evitare gravidanze indesidera­te.

MAI SENZA

Scarpe da tennis. I giovani apprezzano molto questo look sportivo, mi dicono: «Sei tutti noi!».

LIBRI SCRITTI

Decine: saggi, umoristici, sul tango, sulle sirene...

AMICIZIE IMPORTANTI

Il poeta spagnolo Rafael Alberti ha vissuto con me a Roma. Umberto Eco mi ha dedicato una bustina di Minerva: sosteneva che nel mio Dizionario Maniacale del Sette ho dimenticat­o il libro La casa dei sette abbaini di Nathaniel Hawtorne. Ma io l’ho messo!!!

DIZIONARIO MANIACALE DEL SETTE

Il mio libro più recente. È una raccolta encicloped­ica che spiega in 707 voci il significat­o del numero in tutte le epoche e culture. L’idea mi è venuta 40 anni fa durante un viaggio in Iraq con un gruppo di amici.

7 COME

La bomba al napalm o Nk-77 (le prime furono sganciate dagli americani a Bologna durante la Seconda Guerra Mondiale, anche se nessuno lo dice...); le note musicali; i sacramenti; i peccati capitali (la mia voce preferita); i nomi del diavolo; i drammi di Eschilo e di Sofocle; le grandi religioni; le regole di Steve Jobs; gli anni di dittatura argentina (anche qui si tace...). NUMERO PREFERITO

Otto. Questo non ve lo aspettavat­e, eh?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy