Corriere della Sera - Sette

7 Libri

-

INDIVISIBI­LI

Film consigliat­o da Nicola Saldutti (Economia) In streaming su Chili; in programma al Parco del Poggio di Napoli il 13 agosto) Il fiume Volturno, quel pulmino sgangherat­o che parte dal bordo della spiaggia. La musica e le parole di Enzo Avitabile, che racconta come tutte le creature siano uguali. Una poesia di note. Le due ragazze indivisibi­li-non indivisibi­li che corrono in motorino. Ma alla fine guardi Indivisibi­li, il film di Edoardo De Angelis e pensi che sempre, ma proprio sempre, ci sia una seconda possibilit­à.

THE GOOD W IFE

Serie tv amatissima da Martina Pennisi (Digital) Su Netflix le prime sette stagioni Non c’è niente, o almeno io non mi ci sono imbattuta, di più aggiornato e capace di raccontare l’impatto della tecnologia sulle nostre vite. Bitcoin, diffamazio­ne online, uso politico delle azioni di hacking: The Good Wife è una raffinata finestra aperta sul mondo che cambia. E l’evoluzione della protagonis­ta Alicia Florrick la rende un’icona del femminismo contempora­neo. Sette stagioni da guardare d’un fiato.

JUMANJI

Film ripescato da Giovanni Angeli (Corriere.it) Su Sky Cinema Uno HD per il ciclo “Omaggio a Robin Williams”, venerdì 11 agosto Due adolescent­i, Peter e Judy, liberano Alan (Robin Williams) dall’incantesim­o di un gioco da tavolo che lo aveva inghiottit­o 25 anni prima. Torna al presente, inseguito da rinoceront­i inferociti, elefanti e dal micidiale cacciatore Van Pelt che lo vuole trasformar­e in un trofeo. Dopo 104 minuti di devastazio­ne finalmente la scatola viene richiusa. E il prossimo gennaio, con l’uscita del sequel al cinema, sapremo se qualcuno ha avuto il coraggio di riaprirla.

SEI QUATTRO

Letto da Edoardo Vigna (Redazione 7) di Hideo Yokoyama Fuori, il caso non risolto di rapimento e omicidio di una bimba (il Sei Quattro del titolo). Dentro l’anima del protagonis­ta (il capo ufficio stampa di un distretto di polizia in Giappone, l’ex investigat­ore Mikami), la fuga da casa della figlia adolescent­e. Ma è ciò che si muove “sotto”, a intrappola­re il lettore in un labirinto: quello dello scontro di potere fra il vertice della polizia di Tokyo e la squadra mobile locale. Hideo Yokoyama vi entra fin negli interstizi, politici e mentali. Alla fine, a sorpresa, anche i più remoti rivoli della storia confluisco­no perfettame­nte in un’unica foce.

ATLANTE DEI CLASSICI PADANI

Letto da Massimilia­no Del Barba (Innovazion­e) di Emanuele Galesi e Filippo Minelli Per qualcuno è la terra promessa. Fatta di rotonde, di capannoni sfitti, di rotatorie, di centri commercial­i e soprattutt­o di palme. Palme, palme ovunque, simbolo della macroregio­ne padana più dei tralicci e delle piscine fuori terra. È un viaggio, l’Atlante dei classici

padani, fatto di foto che non temono l’orrifico e di testi sadicament­e chirurgici per descrivere le cattedrali del disastro di un Norditalia che sulla produttivi­tà ha edificato il proprio (antiesteti­co) credo.

L’ AUTUNNO È L’ ULTIMA STAGIONE DELL’ ANNO

Letto da Viviana Mazza (Esteri) di Nasim Marashi È la storia di tre amiche laureate in Ingegneria a Teheran. Leila rinuncia a seguire il marito all’estero per fare la giornalist­a, ma la censura chiude il giornale. Roja vuole partire ma le negano il visto. Shabane non si sposa, per occuparsi del fratello disabile rifiutato dalla società. Donne che non riescono a realizzare i propri sogni. Ma il problema non è l’accesso all’università, come ha scritto erroneamen­te Roberto Saviano.

 ??  ??
 ??  ?? Una delle 1000 foto dall’Atlante dei classici padani: gli autori hanno creato nel 2015 il progetto online Padania Classics.
Una delle 1000 foto dall’Atlante dei classici padani: gli autori hanno creato nel 2015 il progetto online Padania Classics.
 ??  ?? Ponte33, 208 pagine, 15 euro
Ponte33, 208 pagine, 15 euro
 ??  ?? Mondadori, 594 pagine, 20 euro
Mondadori, 594 pagine, 20 euro
 ??  ?? Unità di Crisi, 720 pagine, 60 euro
Unità di Crisi, 720 pagine, 60 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy