Corriere della Sera - Sette

Corre censioni

-

LA NONNA A 1000°

Letto da Giuseppe Castiglion­e (Collateral­i) di Hallgrímur Helgason Herra è nipote del primo presidente d’Islanda: la sua storia è quella del suo Paese, conteso e occupato un po’ da tutti. Come l’Islanda, Herra conosce difficoltà e miserie; fugge e tenta le sue rinascite in continenti diversi e con uomini diversi. Senza che mai le vada davvero bene: anziana e malata, dopo una vita rocamboles­ca, torna in patria. Divertenti­ssimo, a questo punto, cosa riuscirà a combinare. Ai suoi figli, alle nuore terribili, e persino alla sua malattia.

OGGETTI SOLIDI

Letto da Corinna De Cesare (Economia) di Virginia Woolf Un pub, un budget di partenza di 10mila euro, due trentenni e un’idea: aprire una casa editrice di racconti in un Paese in cui un italiano su 5 non legge neanche un libro. Stefano Friani ed Emanuele Giammarco hanno fondato Racconti Edizioni nel 2015. E per la prima volta in Italia, a parte un introvabil­e volume degli Anni 80, hanno messo insieme tutti i racconti di Virginia Woolf: Oggetti solidi. Da leggere e rileggere.

UN’EDUCAZIONE MILANESE

Letto da Carlo Baroni (Esteri) di Alberto Rollo Milano per chi l’ha vista e per chi non c’era. Quella delle periferie che non erano banlieue. La città che veniva su dalla fatica e ci credeva. Il lavoro che paga e un’America senza crudeltà. Il libro di Rollo (in cinquina allo Strega) è un viaggio nell’anima di un posto che non è mai lo stesso anche quando si somiglia. La Milano di Testori e Olmi e la capitale del fashion e dell’happy hour. Da guardare e leggere solo col cuore.

I RAGAZZI DI BARRO W

Letto da Domenico Calcagno (Sport) di Fergus Fleming John Barrow, segretario dell’Ammiraglia­to britannico dal 1804 al 1855, è stato uno straordina­rio agente di viaggi. Dalla sua scrivania spedì giovani britannici ovunque. Molti ci rimisero la pelle, molti sopravviss­ero. Fergus Fleming, nipote del papà di James Bond Ian Fleming, racconta trionfi, disgrazie, imprese dei ragazzi di Barrow. Un piccolo esercito di eroi, avventurie­ri e cialtroni grazie ai quali venne scoperto un bel pezzo di mondo.

ROBERT RAUSCHENBE­RG & ANDY WAR HOL : “U S SILKSCREEN­ERS...”

Mostra visitata da Giulia Ziino (Interni) Fino al 27 agosto alla Fondazione Cini, Venezia. Info: cini.it Due artisti, Andy Warhol e Robert Rauschenbe­rg. Un anno, il 1962. Una tecnica, la serigrafia. Sotto il tetto di travi dello Squero, l’auditorium della Fondazione Cini ricavato da una vecchia officina di barche sull’isola di San Giorgio Maggiore, a Venezia, la mostra realizzata dalla Fondazione Faurschou compone il racconto di una scheggia dell’arte americana del dopoguerra.

TERRA

Album piaciuto a Barbara Visentin (Vivimilano) di Le luci della centrale elettrica Viaggio nel pianeta Terra, scattando istantanee dal presente. Nei 10 brani di Terra Vasco Brondi, cantautore e fondatore (nel 2007, a Ferrara) del progetto musicale Le luci della centrale elettrica, mescola suoni, luoghi e culture per raccontare il nostro oggi multietnic­o e precario. Con i suoi mali, le sue disillusio­ni, ma anche le sue dolcezze. Canzoni in cui è difficile non specchiars­i: ci sono 20-30enni scappati a inseguire sogni che tornano dai genitori (“Nel profondo Veneto”). Ci sono scafisti che navigano cullati da un valzer. Ci siamo noi, proprio noi: iperconnes­si, e in disaccordo con tutti.

 ??  ?? Intersecti­on (Night Shade), di Robert Rauschenbe­rg (1981). È tra le opere in mostra alla Fondazione Cini, fino al 27 agosto
Intersecti­on (Night Shade), di Robert Rauschenbe­rg (1981). È tra le opere in mostra alla Fondazione Cini, fino al 27 agosto
 ??  ?? Racconti Edizioni, 468 pagine, 19 euro
Racconti Edizioni, 468 pagine, 19 euro
 ??  ?? Mondadori, 588 pagine, 18 euro
Mondadori, 588 pagine, 18 euro
 ??  ?? Manni, 317 pagine, 16 euro
Manni, 317 pagine, 16 euro
 ??  ?? Adelphi, 548 pagine ill., 35 euro
Adelphi, 548 pagine ill., 35 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy