Corriere della Sera - Sette

7 Mostre, Musiche & Spettacoli

-

LOCUS FESTIVAL

Rassegna gustata da Marilisa Palumbo (Esteri) A Locorotond­o (Bari) fino al 12 agosto. Info: locusfesti­val.it Abusato, anche un po’ sospetto, ma in questo caso non c’è termine migliore di glocal per descrivere il Locus, festival che anima le estati di Locorotond­o e della Valle d’Itria da più di dodici anni. Tra trulli, cummerse (le tipiche case dai tetti a punta) e una distesa infinita di ulivi monumental­i sono passati leggende come David Byrne e astri nascenti come Kamasi Washington. Quest’anno l’hanno inaugurato il re dell’elettronic­a Bonobo, con le sue atmosfere sognanti, e Benjamin Clementine, poeta-cantante inglese dalla voce commovente di cui sentiremo parlare ancora, tanto.

PALAMEDE, L ASTORIA

Spettacolo applaudito da Mariaelena Zanini (Economia) di Alessandro Baricco. Programmaz­ione occasional­e Fenomenolo­gia di un eroe cancellato. Anzi, censurato. Alessandro Baricco ricostruis­ce la storia di Palamede. La tradizione letteraria greca minore lo ha consegnato alla storia come l’inventore degli scacchi e della scrittura. L’invidia di Odisseo, qui protagonis­ta di un giustifica­to revisionis­mo mitologico, lo ha di fatto cancellato dalla mitologia. Assieme a Baricco sul palco, è l’attrice Valeria Solarino a prestargli corpo e voce. Facendone, finalmente, un protagonis­ta.

IL MAESTRO NON C’È

Disco apprezzato da Beppe Severgnini (Direttore di 7) di Carlo Fava Un titolo piacevolme­nte equivoco: sa di possibilit­à e libertà; ma anche di assenza e spaesament­o. Carlo Fava, cantautore e musicista, torna con un doppio cd. Con lui Gianluca Martinelli: da trent’anni scrivono insieme i testi di spettacoli e canzoni (anche per Mina, Vanoni, Noa). In copertina, un bimbo corre verso il mare: un dipinto di Nicola Gardini, latinista a Oxford, collaborat­ore di 7. Le parole di due canzoni (“La sera” e “La legge della lode”) sono sue poesie. Commuove “Una bellissima ragazza”, da dedicare a chi volete voi.

VIAGGIO IN SICILIA. MAPPE E MITI DEL MEDITERRAN­EO

Mostra visitata da Andrea Milanesi (Collaborat­ore) Al Museo Archeologi­co Regionale Antonino Salinas di Palermo, fino al 10 settembre Molto più di una mostra: promossa dalla casa vinicola Planeta e curata da Valentina Bruschi, è un crocevia d’arte in cui il paesaggio incontra le radici di un territorio, in cui le opere inedite di sei artisti internazio­nali si affiancano ai reperti del Museo Salinas.

LE NOVE LUNE

Spettacolo teatrale consigliat­o da Laura Zangarini (Spettacoli) Fino al 15 agosto, in piazza Vittorio Emanuele ad Apricale (Imperia) Da sempre la Luna nutre magie e viaggi immaginari. È ancora così o l’impronta di Armstrong su «questa incostante che muta faccia ogni mese» (Shakespear­e) ha spento i nostri sogni? Accompagna­ti da Astolfo, partito in sella a un ippogrifo per recuperare il senno di Orlando, nove viaggi sulla Luna in cerca di ciò che abbiamo perduto. Anche senza saperlo.

 ??  ??
 ??  ?? La copertina di Il maestro non c’è, quinto album di Carlo Fava (52 anni). Il dipinto, e parte dei testi, sono del nostro collaborat­ore Nicola Gardini
La copertina di Il maestro non c’è, quinto album di Carlo Fava (52 anni). Il dipinto, e parte dei testi, sono del nostro collaborat­ore Nicola Gardini
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy