Corriere della Sera - Sette

Giro il mondo in sella alle mie Vespe (ne ho 25!)

- di Vittorio Zitun

STORIA DEL MIO COGNOME I miei nonni paterni erano originari della Libia, e zaytun in arabo significa “olivo” o “oliva”. Eppure sembra che nella nostra famiglia nessuno abbia mai coltivato ulivi... Strano!

PASSIONI Oltre alla Vespa? I viaggi, la pesca sportiva, la fotografia e il giardinagg­io. Le piante mi rilassano. Amo in particolar­e i cactus: quando fioriscono sono uno spettacolo.

GIOCO DA RAGAZZI? Da bambino adoravo i Lego Technic. Quando mi capita, ci gioco ancora.

SCUOLA SUPERIORE Ero indeciso tra l’Istituto Tecnico Industrial­e, a Crema, e l’Istituto per l’Agricoltur­a, a Cremona. Alla fine ho optato per il primo perché così avrei potuto dormire più a lungo.

IL SUPER CIAO Il mio primo motorino è stato il vecchio Ciao Blu di mio cugino (ce l’ho ancora, adesso è diventato color grigio metallizza­to). Ci ho messo le mani e nel giro di un paio di anni andava a 105 km/h. Il mio professore di automazion­e l’ultimo giorno di scuola venne a casa per fotografar­lo.

LA PRIMA VESPA Quando avevo 17/18 anni i miei mi regalarono uno scooter, ma era troppo moderno per me. Un anno e mezzo dopo con i soldi dei primi lavoretti mi sono comprato una Vespa. 25 Il numero delle mie Vespe. È l’unico veicolo che non si butta via, si accumula: una Vespa tira l’altra. Sono arrivato ad averne 32, ma poi qualcuna ho dovuto venderla. Molte però sono da rottamare.

IL MIO “GUARDAROBA” Ho la Vespa adatta a ogni occasione: città, montagna, autostrada, raduni… Mi piace configurar­e i miei veicoli a seconda degli utilizzi che voglio farne. IL GIRO DEL MONDO IN SELLA Tra il 2004 e il 2011 sono stato negli Usa, a Capo Nord (in solitaria), in Argentina (dove dopo cinque giorni mi sono rotto una caviglia), in Islanda (il mio viaggio preferito), a Barcellona, nelle Repubblich­e Baltiche, in Alaska (partendo da New York) e in Armenia.

CAPO NORD Ci sono tornato l’anno scorso insieme al mio amico Fabio, io in sella a una Vespa Farobasso del 1951 e lui a una del 1954. Siamo partiti dalla sede storica della Piaggio, a Pontedera (Pisa). Tra andata e ritorno, ci abbiamo messo 16 giorni. Ci siamo documentat­i: pare che siamo stati i primi a raggiunger­e Capo Nord con una Farobasso!

MITO Valentino Rossi, ovvio! Quando lui ha iniziato a correre in moto, io trafficavo sui miei rottami. Rispetto anche Max Biaggi, nonostante la rivalità con Vale.

VITTORIO ZITUN, nato 39 anni fa a Crema (dove vivo). Lavoro per un’azienda di Padova, per cui progetto i componenti della Vespa. Ho un blog: www.vespainvia­ggio.com.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy