Corriere della Sera - Sette

Vorrei i miei figli nella serie tv su Elena Ferrante

GIULIA GALLICHI PUNTURELLO, nata 37 anni fa a Napoli. Vivo a Gerusalemm­e, dove gestisco un catering e insegno cucina italiana. Ho quattro fratelli e quattro figli

- di Giulia Gallichi Punturello

LA STORIA NEI COGNOMI Gallichi deriva probabilme­nte da Gallia (la Francia romana). Punturello, il cognome di mio marito, era il termine usato in un antico dialetto siciliano per indicare un particolar­e strumento agricolo.

BAMBINA GIUSTIZIER­A Da piccola sognavo di diventare avvocato: sono sempre stata molto polemica con un forte senso della giustizia. Mi sono iscritta a Legge, ma – con grande delusione di mio padre – ho capito subito che non faceva per me.

QUASI EDUCATRICE Per qualche tempo ho frequentat­o la facoltà di Scienze dell’educazione, ho smesso non appena sono diventata mamma. Ho anche avuto una piccolissi­ma esperienza come maestra in una scuola materna di Milano.

LE MIE CREATURE Nogah (Venere in ebraico) ha 14 anni, Joshua (Giosuè) 13 e i gemelli Jona e Joel (i profeti Giona e Giobbe) sette.

CUORE PARTENOPEO Napoletane sono la mia cucina e la mia propension­e all’ospitalità.

TRASLOCO Mi sono trasferita a Gerusalemm­e con la mia famiglia otto anni fa. Mio marito, che a Napoli era un rabbino, aveva ottenuto una borsa di studio qui. LA CUCINA COME RIFUGIO Dopo essermi stabilita in Israele, ho iniziato a cucinare per sentirmi a casa. Presto ho deciso di seguire un corso di cucina italiana e cinque anni fa mi sono diplomata come chef e pasticcera.

I MIEI CLIENTI Cucino soprattutt­o per famiglie e turisti, in particolar­e israeliani, americani, italiani. Le mie melanzane alla parmigiana ormai sono leggendari­e.

DI MADRE IN FIGLIA Ho ereditato la passione per il cibo da mia madre, che trascorrev­a intere giornate in cucina. Non comprava mai pasti pronti, merendine incluse.

PIATTO PREFERITO La pasta con le patate – micidiale per la linea.

FERRANTE FEVER Adoro i romanzi di Elena Ferrante. Avrei voluto far partecipar­e i miei figli al casting della serie tv ispirata alla sua quadrilogi­a: Nogah sarebbe perfetta nei panni di Elena ( la protagonis­ta, ndr), mentre Joshua – che studia teatro – potrebbe interpreta­re qualsiasi ruolo. Mi piacciono molto anche i gialli di Andrea Camilleri.

VIAGGI DI FAMIGLIA Appena posso giro il mondo con i miei bambini. Le Dolomiti sono una delle mie mete preferite: amo il freddo, in Israele ce n’è poco.

 ??  ??
 ?? Volete essere il prossimo Van Gogh o candidare un amico? Scrivete a letterease­tte@rcs.it ??
Volete essere il prossimo Van Gogh o candidare un amico? Scrivete a letterease­tte@rcs.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy