Corriere della Sera - Sette

MARATONA MILITARE

Sveglia all’alba con la tromba, flessioni nel fango, vertigini. Ma anche talento, cameratism­o e risate. Una giornalist­a ha passato due giorni decisament­e tosti fra i cadetti della Marina Militare a Livorno

- Di Andrea Federica de Cesco

48 ore in Accademia Navale a Livorno

AMMIRAGLIO, AMMIRAGLIO DI SQUADRA, ammiraglio di divisione, contrammir­aglio, capitano di vascello... Sul treno, ripasso sottovoce. Il tipo seduto di fronte mi guarda perplesso. Sono sul Frecciaros­sa in arrivo da Milano, manca poco a Firenze. Scendo nel capoluogo toscano e salgo su un caotico regionale diretto a Livorno. Trascorrer­ò 48 ore all’Accademia Navale, nei panni di una cadetta. Mi chiamo Andrea, ma sono una ragazza. L’ho specificat­o perché c’era il rischio di finire nelle camerate maschili. La cosa avrebbe fatto sbellicare dalle risate la redazione di 7, ma meglio evitare. Chiara e Federica, le allieve del quinto anno che veglierann­o su di me, mandano un messaggio per sapere se il treno è in orario. Le femmine sono ormai il 22 per cento dei cadetti in Accademia. La Marina Militare, tra le donne, è sempre più popolare.

Lunedì, ore 17.50

Arrivo a destinazio­ne, i due angeli custodi sono lì ad attendermi. Indossano l’uniforme da guardiamar­ina, il penultimo grado nella scala degli ufficiali (lo si raggiunge al quarto anno di corso). Entrambe pugliesi, 24 anni. Durante il trasferime­nto confesso che temo di far confusione con gradi, cariche e appellativ­i. «Tu chiama tutti Comandante e sei sicura di non sbagliare», mi consiglian­o sorridendo. Varchiamo il cancello dell’Accademia Navale: emozionant­e. Mi danno il benvenuto il capitano di fregata Alessio Sabbatini e il suo assistente, il sottotenen­te di vascello Edoardo Casarotto. Chiara e Federica mi accompagna­no nella cameretta che condivider­ò con tre ragazze del secondo anno: Anita, Lisa e Sofia. I letti si trovano su un corridoio soppalcato e seguono il perimetro della stanza. Per arrivarci occorre arrampicar­si su una scala a pioli lunga quasi tre metri. Prime vertigini, altre seguiranno.

Lunedì 18.30

Mi presentano l’ammiraglio comandante Pierpaolo Ribuffo, la massima autorità all’interno dell’Accademia Navale. È gentile, quasi paterno. Gli nascondo che ho la tendenza a infortunar­mi (un vero talento, in qualche caso): non vorrei che si preoccupas­se. L’ammiraglio mi racconta passato, presente e futuro dell’Accademia. Indica il brigantino interrato, situato nel piazzale centrale, e mi spiega che gli allievi lo usano per esercitars­i. Poi, entusiasta, esclama: «Facciamo salire la dottoressa de Cesco sull’albero di maestra!». L’idea mi terrorizza, ma non oso protestare.

Lunedì, ore 19.00

Federica mi porta in palestra: incontriam­o allievi dovunque. Ogni volta parte uno scambio di «Buonasera». I pivoli – gli allievi del primo anno – devono spostarsi di corsa, senza strisciare i piedi e coi pugni al petto. Proseguiam­o fino al piazzale centrale per l’assemblea serale, poi ci dirigiamo tutti in mensa. Quando viene annunciata la fine della cena (che qui chiamano pranzo), sto ancora masticando l’insalata. Per colpa della mia lentezza a mangiare (mi ero scordata che ci fosse un tempo limite per i pasti), la mia tavolata dovrà saltare la frutta. Sveglia, Andrea.

Lunedì, ore 20.45

Si torna al piazzale per il travaso di conoscenze, detto spivellame­nto. Gli anziani – gli allievi del secondo anno – interrogan­o i pivoli. «Chi guidò l’impresa di Fiume?», domanda un’anziana a un allievo straniero (l’Accademia ne ospita 49, provenient­i da 15 diversi Paesi). Quello non ne ha la più pallida idea. Andrea, terzo anno, mi confida che sogna di fare il pilota della Marina Militare da quando vide il film Top Gun. Lasciamo il piazzale per spostarci nelle sale studio, gremite di pivoli. Poi filo in

I “PIVOLI”, GLI ALLIEVI DEL PRIMO ANNO, DEVONO SPOSTARSI DI CORSA, SENZA STRISCIARE I PIEDI E CON I PUGNI AL PETTO

cameretta e chiacchier­o un po’ con le mie compagne di stanza. «Al di là delle apparenze, siamo persone normalissi­me. Ci sono persino delle coppie..!», mi spiegano. «Ma, finché siamo in servizio, ci comportiam­o in modo profession­ale. Il nostro è un lavoro, oltre che una passione». Scoprirò poi che, nei primi due anni, il compenso degli allievi si aggira sui 900 euro, poi sale fino a 1.400/1.500 euro.

Martedì, ore 6.25

Mi sveglio al suono della tromba (c’è sempre una prima volta nella vita). Scendo dalla lunga, terrifican­te scala a pioli, mi lavo e indosso la divisa che mi hanno lasciato. Le mie compagne di stanza sono già sui libri: fanno parte del Corpo Sanitario e studiano per diventare ufficiali medici. Chiara mi porta nella palestra dove si allena la squadra di canottaggi­o e chiede a una ragazza appena smontata dal vogatore: «Come stai?». Lei, esausta: «Come sto? Allenata». Sorrido, sperando che alle due non vengano strane idee. Il vogatore è bello: se vogano gli altri.

Martedì, ore 7.50

Appena prima di colazione, i ragazzi dei primi tre anni si riuniscono per l’assemblea mattinale. Dopo il pasto, in posizione di attenti, attendono l’autorizzaz­ione per lasciare la mensa. Un pivolo distoglie lo sguardo e per punizione si becca tre giri di corsa del piazzale. Chiara e Federica, che appartengo­no al Corpo di Commissari­ato, vanno a lezione. Io seguo il comandante Sabbatini nel Palazzo Studi. Il capitano di fregata Massimo Tozzi ci aspetta nella stanza adibita alla correzione dei compiti di navigazion­e. «Qui identifich­iamo i futuri Schettino...», scherza. Mi spiega che la tecnologia è ovunque, ma si insegna ancora a utilizzare il sestante, uno strumento ottico per misurare l’altezza degli astri sull’orizzonte. A differenza dei moderni dispositiv­i, è a prova di hacker.

LA TECNOLOGIA È OVUNQUE, MA SI INSEGNA ANCORA A UTILIZZARE IL SESTANTE PER MISURARE L’ALTEZZA DEGLI ASTRI SULL’ORIZZONTE. UNO STRUMENTO A PROVA DI HACKER

Martedì, ore 10.30

Ritmo serrato. Assisto a una lezione di inglese, tenuta da una giovane ufficiale americana della U.S. Navy. Poi mi portano al poligono («Caricare, armare, puntare, fuoco!»). Quindi la simulazion­e di plancia. La nostra missione è recuperare un uomo a mare, nelle acque antistanti il porto di Augusta, in Sicilia. Siamo sulla fregata Margottini. Mi piazzano al timone. Il ragazzo che veste i panni di ufficiale alla guardia in plancia dà i comandi, noialtri eseguiamo. A un certo punto il mare (finto) si ingrossa. Ha un aspetto talmente realistico che sono sul punto di vomitare.

Martedì, ore 12.25

Briefing sul tempo atmosferic­o: il capitano di corvetta Biagio Incardona interroga due pivoli. «Il meteo, come il pane, mi piace fresco», scherza. Dopo l’assemblea meridiana nel piazzale, consumo la seconda colazione – così chiamano il pranzo – nella mensa self-service. Quindi corro a infilarmi costume da bagno e muta da sub. Raggiungo il porticciol­o San Jacopo e, munita di cerata e giubbotto di salvataggi­o, salgo a bordo di un Trident. «Se Andrea cade in acqua, ve la vedete con noi!», gridano Chiara e Federica ai miei compagni di navigazion­e, Alberto, Diego e Pietro. «Per la prossima ora sarò la zavorra…», penso rassegnata. Sbagliato: sanno che in passato ho fatto corsi di vela e mi fanno timonare. Realizziam­o alcune virate, mentre dal gommone al seguito mi scattano qualche foto. Cheeeeese!

Martedì, ore 16

Dopo una doccia-lampo seguo Chiara, Federica e Angelo, un allievo del quarto anno, nel sottopassa­ggio che conduce agli impianti sportivi. Angelo fa parte della squadra di equitazion­e. Girovaghia­mo per il maneggio, dove di norma alloggiano sedici cavalli. Torno – di corsa, stile pivola – al Palazzo Studi. La lezione di navigazion­e è iniziata. Mi indicano il banco, su cui trovo una

I LETTI SI TROVANO SU UN CORRIDOIO SOPPALCATO E SEGUONO IL PERIMETRO DELLA STANZA. PER ARRIVARCI OCCORRE ARRAMPICAR­SI SU UNA SCALA A PIOLI LUNGA QUASI TRE METRI

carta nautica, un compasso, due squadre, una matita e una gomma. Il capitano di fregata Massimo Spitale assegna un esercizio: calcolare e tracciare una serie di rotte. Me la cavo grazie ai suggerimen­ti dei compagni di classe. Non è finita: arrivo trafelata nella sala dove due ragazzi del quarto anno tengono una rassegna-stampa in inglese. Il capitano di fregata Alberto Pecchia vede che sono stravolta: «Dopo queste 48 ore, potrà dire al direttore: “Punizione eseguita!”». Scherza, ovviamente. Sa che Bsev vuol bene all’Accademia, ci è passato anche suo padre Angelo (nel 1939/40!).

Martedì, ore 19

Pensavo di riposare: errore. Mi spediscono a giocare a pallavolo. Corsa, andature, salti, flessioni, passaggi. Un bagher mi mette il polso ko. Abbandono il campo. Lo sapevo che ce l’avrei fatta a infortunar­mi! Altra doccia rapida. Poi arraffo i due sacchetti di cibo che Chiara mi ha lasciato sulla scrivania e divoro tutto, seduta sul letto. Forza allieva de Cesco! La prima giornata è andata.

Mercoledì, ore 6

Mi sento a pezzi, ma devo darmi un contegno. Mi dirigo con Federica verso il dormitorio delle pivole. Vedo quattro file di letti singoli, alcuni già vuoti (chi pratica sport deve alzarsi alle 5.50!). Al suono della tromba le ragazze balzano in piedi, fanno il “cubo” (cioè rifanno il letto in modo militare), corrono in bagno, sistemano i capelli in uno chignon e si vestono. Il tutto nel giro di dieci minuti. Non so se è maggiore il mio stupore o la mia ammirazion­e. Federica e io raggiungia­mo l’impianto sportivo e ci aggreghiam­o ai pivoli. Cinque giri di corsa (loro, io baro), flessioni nel fango (sempre loro, io fingo), stretching (quello lo faccio anch’io). Poi doccia, cambio abiti, assemblea e prima colazione. Sono le 8 del mattino e ho già fatto più cose di quante ne faccia a Milano in un’intera giornata.

A UN CERTO PUNTO IL MARE (NEL SIMULATORE) SI INGROSSA. HA UN ASPETTO TALMENTE REALISTICO CHE SONO SUL PUNTO DI VOMITARE

Mercoledì, ore 8.20

Mi imbuco nell’assemblea del quarto anno e in quella del personale del quadro-permanente (il personale militare in servizio fisso). Quindi tappa in biblioteca, presente nell’Accademia fin dalla fondazione nel 1881, e nella Sala storica. Qui sono conservate le bandiere dei corsi a partire dal 1931, create dagli allievi durante l’addestrame­nto estivo che si svolge, al termine del primo anno, a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci. Il comandante Sabbatini mi comunica, desolato, che non potrò salire sull’albero di maestra del brigantino: «La ditta che si occupa della manutenzio­ne non ha dato l’autorizzaz­ione...». Mi fingo altrettant­o dispiaciut­a, ma dentro di me gongolo: almeno questa l’ho scampata.

Mercoledì, ore 13.10

Assemblea meridiana. Come ogni mercoledì, i ragazzi vengono ispezionat­i in presenza del direttore corsi allievi ufficiali, il capitano di vascello Gianguido Manganaro. «Basta un bottone storto o una scarpa poco lucida per beccarsi una punizione», sussurrano Chiara e Federica. Poi tutti in mensa per la seconda colazione.

Mercoledì, ore 14.30

Recupero la valigia, mi accompagna­no dall’ammiraglio Ribuffo. Prima ancora di ringraziar­lo, gli dico: «I vostri ragazzi sono dei supereroi». Lo penso davvero: l’Accademia è affascinan­te, ma tosta. Non a caso, un quinto degli allievi molla durante il primo anno. Chiara e Federica mi accompagna­no in stazione. Penso, mentre il treno lascia Livorno: e se al Corriere della Sera la giornata iniziasse con uno squillo di tromba? E se, per arrivare nella redazione di 7 (secondo piano), dovessimo scalare l’albero di un brigantino interrato? Devo parlarne ai colleghi: chissà se sono d’accordo.

IL COMANDANTE MI COMUNICA, DESOLATO, CHE NON POTRÒ SALIRE SULL’ALBERO DI MAESTRA DEL BRIGANTINO. MI FINGO DISPIACIUT­A, MA DENTRO DI ME GONGOLO: ALMENO QUESTA L’HO SCAMPATA

 ??  ?? Esercitazi­one di marcia in vista della cerimonia del 2 dicembre: gli allievi del primo anno giureranno fedeltà alla Repubblica, e con loro marceranno tutti gli altri
Esercitazi­one di marcia in vista della cerimonia del 2 dicembre: gli allievi del primo anno giureranno fedeltà alla Repubblica, e con loro marceranno tutti gli altri
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Nella cameretta si dorme in quattro: i letti sono su un soppalco, per arrivarci si sale una scala a pioli di tre metri. Poi, esercitazi­one di vela: al timone, la nostra giornalist­a
Nella cameretta si dorme in quattro: i letti sono su un soppalco, per arrivarci si sale una scala a pioli di tre metri. Poi, esercitazi­one di vela: al timone, la nostra giornalist­a
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Andrea, vestita da allieva (con tanto di cappellino), segue la prima esercitazi­one, nel complesso dell’Accademia Navale a Livorno
Andrea, vestita da allieva (con tanto di cappellino), segue la prima esercitazi­one, nel complesso dell’Accademia Navale a Livorno
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il brigantino “Alfredo Cappellini”, interrato nel cortile centrale dell’Accademia: gli allievi lo utilizzano per esercitars­i
Il brigantino “Alfredo Cappellini”, interrato nel cortile centrale dell’Accademia: gli allievi lo utilizzano per esercitars­i
 ??  ??
 ??  ?? Berretti appesi, silenzio in classe: è l’ora della lezione di navigazion­e con compassi e carte nautiche. Si impara a calcolare una rotta
Berretti appesi, silenzio in classe: è l’ora della lezione di navigazion­e con compassi e carte nautiche. Si impara a calcolare una rotta
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy