Corriere della Sera - Sette

BLACK ROCK

- Di Giusi Fasano

Tutti vogliono cantare con « magica Cristina »

CRISTINA D’AVENA RACCONTA che quella mattina in ospedale c’era la mamma di un bimbo in coma. «Mi chiamò in disparte e mi chiese “un regalo grandissim­o”, lo definì così. Disse: canteresti la canzone di Topo Gigio al mio bambino? Era la sua preferita e mi hanno detto che certe volte i bimbi si svegliano se sentono una voce che amano tanto». Lei riuscì a non piangere mentre intonava la canzoncina davanti alla vita immobile di quel piccolo. «Mi sono sentita morire», ricorda «ma poi cantando mi è sembrato che in quella stanza fosse in corso una magia. Ho ripetuto la canzone per un quarto d’ora mentre la mamma guardava gli occhi chiusi di suo figlio. Era così felice per aver fatto una cosa così importante per il suo bambino... È una scena che non dimentiche­rò mai».

ECCO, LA CRISTINA DEI CARTOON è anche questa. Una donna che appena può visita bambini ammalati negli ospedali d’Italia e che – se non fosse diventata regina indiscussa delle sigle dei cartoni animati – oggi sarebbe una neuropsich­iatra infantile, come sognava da ragazza. I bambini, in un modo o nell’altro, sono da sempre i suoi compagni di vita. E da domani il suo piccolo grande pubblico conoscerà una Cristina nuova. Sempre un po’ bambina, sia chiaro, ma molto più rock e pop di sempre, con qualche nota rap. Domani esce il suo nuovo album Duets, Tutti cantano Cristina e che nessuno lo immagini come tutti gli altri, appunto. Stavolta la voce che generazion­i di bimbi hanno imparato ad amare canta i suoi brani più famosi duettando con 16 big della musica italiana, «un’idea mia e di mia sorella Clarissa», annuncia lei. Che giura: «Non ho dovuto pregare nessuno. Sono stati tutti entusiasti di partecipar­e. Ogni pezzo è stato riarrangia­to e adattato alla personalit­à vocale e artistica di chi lo cantava». Così ecco una Loredana Bertè minimal (dato il suo timbro di voce) mentre canta Occhi di gatto. Si distingue l’anima rock di Emma che intona Jem, si fa spazio alle tonalità vocali di Arisa con Magica, magica Emi, e fortuna che I Puffi sanno, come insegna Michele Bravi. Ma Cristina duetta anche con J-Ax ( Pollon, Pollon combinagua­i), con Giusy Ferreri ( Nanà Supergirl), con Elio ( Siamo fatti così), con Francesca Michielin ( L’incantevol­e Creamy), con Noemi ( Una spada per Lady Oscar), con Ermal Meta ( Piccoli problemi di cuore). E ancora: cantano assieme a lei Baby K. ( Kiss me Licia), Annalisa ( Mila e Shiro due cuori nella pallavolo), La Rua ( È quasi magia, Johnny!), Benji & Fede ( Che campioni Holly e Benji), Chiara ( Sailor Moon) e Alessio Bernabei ( All’arrembaggi­o!).

«IO VIVO NEL MONDO COLORATO dei bambini ma entrarci così, all’improvviso, non è facile. Mi hanno fatto tutti un regalo incredibil­e», dice lei. Un regalo. Come quello che le chiese la mamma del bambino in coma. Cristina non ha più saputo che ne è stato del tempo sospeso accumulato in quella stanza ma è bello immaginare un finale da cartone animato: Topo Gigio che lo sveglia e lo riporta alla vita.

 ??  ?? DUETTI DA GRANDI Nell’album Duets Cristina D’Avena canta le sigle dei cartoon con i protagonis­ti della musica italiana
DUETTI DA GRANDI Nell’album Duets Cristina D’Avena canta le sigle dei cartoon con i protagonis­ti della musica italiana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy