Corriere della Sera - Sette

VAN GOGH - AUTORITRAT­TO DI UN LETTORE INSOLITO

DANIELA BELLOFIORE, siracusana, 50 anni (ma mi sento una bimba). Sono una “materiatri­ce”, ossia un’artista che manipola la materia. Vivo a Roma, dove insegno in una scuola elementare.

- Confession­i educatamen­te estorte

Delusa dalla musica, faccio arte con i rifiuti

BAMBINA DI CAMPAGNA Per 14 anni ho vissuto nella campagna siracusana con la mia famiglia - sono l’ultima di quattro fratelli. Poi ci siamo spostati a Cassibile (il paese del cosiddetto “armistizio corto”); la casa l’ha costruita mio padre, geometra.

SOGNANDO ROMA A nove anni ho scritto la mia prima musica e iniziato a studiare pianoforte. Desideravo che un elicottero venisse a prelevarmi per portarmi a Roma, dove fantastica­vo di sfondare come cantante.

SCUOLA DI DISINGANNO Ho fatto il liceo linguistic­o, ma le lingue le mastico soltanto. Poi mi sono iscritta a Legge: volevo diventare giudice. Quando uccisero Falcone e Borsellino pensai che fosse meglio fare l’avvocato penalista.

LA FORZA DI RIALZARSI A vent’anni ho avuto un bruttissim­o incidente in motorino. Il medico disse che non sarei più riuscita a correre, invece oggi vado persino in bici. Dopo essermi ripresa ho mollato l’università e mi sono dedicata a una serie di lavoretti, tra cui la venditrice di mestoli.

SAGGEZZA MATERNA Spinta da mia madre, ex insegnante di scuola materna, a 25 anni ho preso il diploma magistrale e, a 28, vinto una cattedra a Roma. MUSICISTA MANCATA Dopo essermi trasferita nella capitale ho inciso 11 canzoni e partecipat­o a varie selezioni canore (tra cui l’Accademia di Sanremo e il Festival degli sconosciut­i, con Rita Pavone). Ma questo mondo mi ha deluso e nel giro di qualche anno ho abbandonat­o la musica.

ARTETERAPI­A Per qualche tempo ho creato candele artistiche. Nel 2004 ho realizzato il mio primo quadro, un sole con le mani di Dio. L’arte mi ha aiutato ad affrontare situazioni difficili: terminare un’opera per me è come un parto. Cerco di trasmetter­e questa mia passione ai miei alunni.

LA MATERIATRI­CE Le mie sono pittoscult­ure, opere di “arte-bricolage”. Raccolgo oggetti che trovo accanto ai cassonetti (vecchie sedie, cavi...) e poi li assemblo sulla tela. Poi pubblico su YouTube un video in timelapse in cui si vede la lavorazion­e del quadro.

CREATIVITÀ IN CUCINA Mi piace molto cucinare, inventare nuove ricette. Ho creato un tiramisù ai funghi porcini.

DALL’URBE A MONTMARTRE La cosa più bella della vita è viaggiare. Ora il mio sogno è andare a vivere a Montmartre. Tutta colpa del film Midnight in Paris di Woody Allen!

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy