Corriere della Sera - Sette

CRITICO ROTANTE

Quell’incredibil­e cassatina pugliese (non me ne vogliano i siciliani)

- Di Marilisa Palumbo

MONTEGROSS­O, FRAZIONE DI ANDRIA, è un borgo rurale lontano dalla Puglia dell’assalto estivo, costruito negli Anni 30 dall’Opera nazionale combattent­i, a una manciata di chilometri da un gioiello come Minervino e dall’esoterico Castel del Monte, in quel luogo lunare e misterioso che sono le Alte Murge. Un paesino che custodisce un tesoro, l’osteria di famiglia inventata nel 1992 da Pietro Zito, formazione da perito agrario e anima da cuoco contadino. Ogni pasto al suo Antichi Sapori, poco più di trenta coperti (prenotate in anticipo!), è una esperienza commovente, un viaggio nella tradizione della terra e della cucina “povera” esaltata dall’eccellenza dei prodotti e della loro preparazio­ne.

DI SOLITO MI LASCIO TRAVOLGERE dagli antipasti: dalla focaccia di grano arso (con il quale Pietro fa anche la pasta fresca) alla ricottina con sedano caramellat­o, dall’acquasale (pane biscottato ammorbidit­o in acqua e condito con pomodori e basilico) alle olive alla brace. Ma è tutto così buono, direi “autentico”, se l’aggettivo non fosse inflaziona­to (burratine e caciocaval­li scelti dalle masserie locali, la rucola che pizzica, i pomodori dal sapore pieno), che non rinuncio a nulla – le orecchiett­e con la purea di fave, il pancotto con le cime di rapa su passata di zucca, la tiella di orzo, carciofi e patate, la tenerissim­a carne alla brace (c’è anche di asino) – fino al dolce: una incredibil­e cassatina mai provata altrove (non me ne vogliano i siciliani). Il tutto accompagna­to dai vini del territorio, dall’Aglianico (il mio preferito) al Nero di Troia.

DOPO AVER PRANZATO chiedete a Pietro – che nel tempo libero si prodiga per la costruzion­e di asili e ospedali in Africa e nasconde la timidezza dietro un dolcissimo sorriso – di accompagna­rvi per una passeggiat­a nell’orto da cui arrivano quasi tutte (in periodi come questo tutte) le verdure che avete visto in tavola e di cui suo papà è l’angelo custode.

 ??  ?? ANTICHI SAPORI Piazza Sant’Isidoro, 10, Montegross­o (Barletta-Andria-Trani) – Tel. 0883/569529 – antichisap­ori.pietrozito.it
ANTICHI SAPORI Piazza Sant’Isidoro, 10, Montegross­o (Barletta-Andria-Trani) – Tel. 0883/569529 – antichisap­ori.pietrozito.it
 ??  ?? MARILISA PALUMBO Agli Esteri del Corriere, Obamologa (su Barack e Michelle ha scritto due libri), di Rutigliano (Bari)
MARILISA PALUMBO Agli Esteri del Corriere, Obamologa (su Barack e Michelle ha scritto due libri), di Rutigliano (Bari)
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy