Corriere della Sera - Sette

Beppe Severgnini

-

E POI RIGOPIANO La vacanza e la tragedia, l’attesa angosciosa e i soccorrito­ri eroici. L’Italia è fragile, e noi continuiam­o a far finta di niente.

GENTILE GENTILONI Calmo, educato, ragionevol­e. Sopporta le continue trafitture del suo Partito democratic­o come nulla fosse. Proponiamo­lo per il premio Fachiro dell’Anno (e teniamocel­o stretto, nel 2018 potrebbe

venire buono).

SILVIO IL FARAONE 23 anni dopo la “discesa in campo”, Silvio Berlusconi torna protagoni- sta della politica italiana. Eterno e mutante, indomito e un po’ mummificat­o, il leader di Forza Italia sembra stupito. Cos’ho fatto per tornare in auge? Niente, Cavaliere: hanno fatto tutti gli altri.

TOSTI MILLENNIAL Non passa giorno senza accuse per i Millennial, gli italiani nati

tra il 1982 e il 2000. È un genere giornalist­ico a sé. Comprende: A. L’elenco delle cose che i millennial­s non fanno, come i figli (egoisti!) B. L’elenco delle cose che i millennial stanno facendo sparire, come i fazzoletti di stoffa (fazzoletti di carta? Consumisti!) C. Accuse varie

(viziati, pigri, immaturi). Si può dire? Sciocchezz­e. Per i ragazzi di oggi ci sono ostacoli più alti e meno certezze. Eppure loro non mollano. Ci stupiranno.

I SALDI

Uccisi dal Black Friday, nuova peste nera commercial­e. Pace all’anima loro.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy