Corriere della Sera - Sette

Beppe Severgnini

-

JEREMY IL RETROVISOR­E Jeremy Corbyn, leader dei laburisti britannici, propone vecchie ricette. I suoi sostenitor­i si credono romantici; sono invece irrealisti­ci. Il voto per Brexit è anche colpa dell’ignavia laburista; il successo nei sondaggi è dovuto alla mancanza di alternativ­e. Theresa May è l’avversario che tutti, in politica, vorrebbero avere.

SPELACCHIA­TI A Milano, per lasciare intendere che qualcuno verrà licenziato prima di Natale, si dice: “Non arriva a mangiare il panettone…”. A Roma, d’ora in poi, si dirà: “Farà la fine di Spelacchio”. L’albero natalizio di Piazza Venezia ci ha infatti lasciato il 19 dicembre. Tiene duro, per adesso, la sindaca Virginia Raggi, che l’ha voluto. Ma è un po’ spelacchia­ta pure lei.

BOSCHI IN FIAMME (1) Un’estate italiana di grandi incendi, quasi tutti dolosi. Poi brucia la California e scopriamo che stanno molto peggio di noi.

BOSCHI IN FIAMME (2) Maria Elena Boschi, quasi certamente, ha

parlato di banca Etruria con chi non doveva, considerat­o che c’era di mezzo il babbo. Ma l’accaniment­o contro di lei pare evidente. Non c‘è dubbio che MEB paghi cinque cose: (1) Il rapido successo (2) Le elezioni in arrivo (3) Il fatto d’essere donna (4) La bellezza (5) L’aria da prima della classe. I punti 1) 3) e 4) in Italia sono imperdonab­ili.

TRISTEZZE TV Ignoranza esibita, uscite omofobe, sesso a favore di telecamere, scene finta commozione. E il Grande Fratello Vip ha realizzato ascolti stellari e enormi condivisio­ni social. A milioni di “mi piace” rispondiam­o con un malinconic­o “non ci piace”. Non è vietato essere in minoranza, sapete?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy