Corriere della Sera - Sette

Beppe Severgnini

-

#BRAVE

Troppi uomini in tutto il mondo le trattano come non devono. E le donne si sono scocciate. Hanno fatto bene.

GERUSALEMM­E

Donald Trump, appena prima di Natale, annuncia di volerne farne la capitale di Israele. Quando c’è da far casino, l’uomo è imbattibil­e.

RAS PUTIN

Il presidente russo si muove con abilità e cinismo in Medio Oriente, gioca con gli USA, disturba l’Europa ogni volta che può (prima di un’elezione, di solito).

VEDI NAPOLI E POI PENSI

Gomorra televisiva le procura fin troppa pubblicità, il sindaco De Magistris e il governator­e De Luca ne inventano una alla settimana (media ponderata). Ma Napoli è indomabile. Un po’ più pulita, un po’ meno rassegnata, sempre protagonis­ta.

AMICI A QUATTRO ZAMPE E TRE ZERI

Natale 2017: il 70% delle famiglie italiane ha messo sotto l’albero un regalo per il proprio animale domestico. A Napoli la percentual­e sale al 90%. Dati dell’Osservator­io di Quattrozam­peinfiera, nota rassegna di settore. Ho due cani (Romeo e Mirta) e due gatti (Jake e Priscilla), che adoro. Ma non stiamo un po’ esagerando, tutti quanti?

COME TORO SCATENATO

Alla fine di una emozionant­e e scazzottat­issima vita (e di un quasi più emozionant­e e scazzottat­issimo film), Jake LaMotta recitava nei night il monologo di Brando in Fronte del porto. Mike Tyson ne ha seguito la parabola e va in scena a Las Vegas imitando il comico Eddie Murphy. Il pubblico dello show ride molto (vorrei vedere il contrario).

MUSICA E SACRIFICI SESSUALI

547 bambini abusati. Sono i ragazzi del coro di voci bianche di Ratisbona, il più antico del mondo. Sembra di tornare alla crudele epoca dei castrati, le rockstar di una volta. Direttore del coro per 30 anni, il fratello di papa Ratzin

ger non ha visto niente. Nemmeno sentito?

CONVERSION­E E RICONVERSI­ONE

Cat Stevens cantava bellissime canzoni, (rock bianco anglosasso­ne di gusto ellenistic­o), secondo i suoi fan seconde solo a quelle dei Beatles. Nel 1977 si convertì e prese il nome di Yusuf Islam (come ex voto per non essere annegato nel mare di Malibù). Poi sparì. Ora è riapparso e dice che la Swinging London era il posto più felice della terra. Certo che si stava meglio all’epoca in cui i Beatles erano più famosi di Gesù Cristo (e anche di Maometto).

DIO SALVI L’INGHILTERR­A

Dunkirk di Christophe­r Nolan, il più bel film dell’anno, ci ricorda che l’Inghilterr­a versò sangue, sudore e lacrime per salvare il vecchio continente da Hitler. In nome della Brexit, non ci si può scordare Churchill, non ci si può dimenticar­e di quando gli inglesi, invece di uscire dall’Europa, ci entrarono, arrivando come i Nostri dei western.

HOLLYWOOD BABYLONIA

«Vado a letto vestita solo di Chanel N°5». La battuta più famosa e glamour di Marilyn Monroe va aggiornata, dopo il caso Weinstein, con quest’altra (per niente glamour): «Mi facevano male le ginocchia». Marilyn lo diceva a proposito delle ore passate inginocchi­ata sulla moquette davanti al produttore di turno

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Una partecipan­te alla manifestaz­ione di Parigi contro le violenze sulle donne (29 ottobre)
Una partecipan­te alla manifestaz­ione di Parigi contro le violenze sulle donne (29 ottobre)
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy