Corriere della Sera - Sette

Beppe Severgnini

-

TODO CAMBIA I mutamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti: troppo caldo, venti troppo forti, piogge troppo violente, stagioni sballate. Ma i negazionis­ti insistono: non è vero niente! Il problema è che uno di loro è arrivato alla Casa Bianca e, pronti via, ha mollato gli accordi di Parigi. Che dire? Visto che cambia tutto, speriamo che cambino presto anche lui.

PIATTELLI PER TUTTI? Le richieste di porto d’arma per difesa personale diminuisco­no. Aumentano quelle per uso sportivo, facili da ottenere: oggi sono 456mila, in crescita. Tutti improvvisa­mente appassiona­ti di tiro al piattello oppure è un modo per tenere un’arma in casa? 7 ci ha dedicato una copertina. Reazioni? Poche e irritate.

BRUTI DIGITALI Offendono, insultano, diffamano, minacciano: e non succede niente, perché lo fanno online. La magistratu­ra è impotente, la politica disinteres­sata, le grandi piattaform­e (Facebook, Twitter, etc) distratte (qualcuno dice: complici, perché comunque il traffico produce ricavi)

I SARDI Si stanno battendo per il riconoscim­ento della insularità nella Costituzio­ne. Perché – notizia! – la Sardegna è un’isola, ma molti se ne accorgono solo d’estate.

RESISTENZA AGLI ANTIBIOTIC­I Sempre più batteri diventano resistenti agli antibiotic­i. Così aumentano le infezioni difficili (se non impossibil­i) da curare, e i decessi (25mila all’anno nell’Unione Europea, 700mila nel mondo). Come siamo arrivati a questo punto? Abusando degli antibiotic­i. I medici ne prescrivon­o più del dovuto, i pazienti ne assumono senza motivo. L’Italia? È tra i Paesi europei dove la resistenza agli antibiotic­i è più alta, e quello dove se ne consumano di più (guarda caso).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy