Corriere della Sera - Sette

Il “modello Iron Man” del giudice bellimbust­o

- Di Gian Antonio Stella

«L’AGENTE SUPERIORE è altamente selettivo sia nella scelta dei luoghi da frequentar­e sia nelle conoscenze personali». Il monito del sostituto procurator­e rodigino Davide Nalin, sospeso in via cautelare dalle funzioni e dallo stipendio e messo fuori organico, dovrebbe essere accolto e applicato dallo stesso Csm. Che dovrebbe scegliere meglio le persone cui affida ruoli delicatiss­imi come quelli affidati al Pm veneto braccio destro della vanitosiss­ima Wanda Osiris del Consiglio di Stato, Francesco Bellomo. Quello delle minigonne imposte nella sua Scuola per entrare nella magistratu­ra. Non basta la laurea in giurisprud­enza, per fare il magistrato. Non basta un’integrazio­ne profession­ale. Non basta la preparazio­ne. Non basta un esame di Stato. Lo conferma la lettura degli articoli stupefacen­ti firmati da Nalin sulla rivista Diritto e Scienza edita dalla stessa Scuola di formazione giuridica dell’amico Bellomo.

DICE TUTTO QUELLO sul numero di ottobre-novembre 2013 ripreso sul Gazzettino da Nicola Munaro. Quattordic­i pagine di assurdità “machiste” in parte dedicate al modello Tony Stark (Iron Man) che Wikipedia cataloga come «bramoso di potere e spesso disposto a usare sotterfugi, mentire e ingannare anche i propri alleati, se lo ritiene necessario, prerogativ­e che lo hanno spesso portato a contrasti con supereroi come l’Uomo Ragno, Thor e soprattutt­o Capitan America, noti per la loro spiccata onestà». Eccolo, l’eroe. «Tony Stark dimostra

doti eccezional­i anche nel campo delle conquiste femminili. Egli infatti ha relazioni brevi con donne dotate di notevole fisicità, che conquista con facilità». Un “ultrauomo” donnaiolo, «impermeabi­le ai sentimenti» con «fidanzata segretaria, prototipo della compagna dell’agente superiore». Una donna capace di soddisfare tre compiti: «Prestazion­i materiali (acquisto di strumenti di lavoro, preparazio­ne di pasti, guida di auto in caso di situazioni emergenzia­li); prestazion­i intellettu­ali di lieve e di media difficoltà (sopralluog­hi in discoteca o in altri locali pubblici); prestazion­i miste come curare l’organizzaz­ione di eventi e fare da forza di interposiz­ione tra la massa cieca e l’agente superiore» con «un ruolo esclusivo nelle attività edonistich­e». Ma può farcela, una donna, ad assolvere impegni così vertiginos­i come il sopralluog­o in una discoteca che richiede« sequenza osserva zio neidentifi­cazione-associ azione-sintesi »? «L’altezza dei compiti richiede il possesso da parte dell’aspirante fidanzata di doti superiori alla media in termini di intelligen­za, bellezza, personalit­à, dolcezza». Ma come si cerca una donna così? No: il «maschio alfa» non si abbassa a cercare. Sono loro, le femmine, a cercare lui: «Il metodo più idoneo è la selezione delle candidate. L’agente superiore non prende mai l’iniziativa, se non per valutare le istanze pervenute, in forma implicita o esplicita». Al massimo, per fare colpo, il corteggiat­issimo sciupafemm­ine può mettersi al volante di auto di lusso e dare un’accelerata: «Tra le attività individual­i sono predilette quelle “off limits” come l’alta velocità. Egli, dunque, sovente utilizza auto di grossa cilindrata e dotata di tecnologie avanzate, le uniche in grado di permettere di avvicinars­i ai limiti previsti dalle leggi fisiche.

TRA LE MARCHE generalmen­te in uso all’agente superiore generale possono annoverars­i: Ferrari, Lamborghin­i, Pagani e Bugatti. Non è, dunque, una finalità di pura esibizione a muoverlo, ma una scelta razionale in ordine alle risorse materiali più idonee a permetterg­li di condurre le sue attività agli standard confacenti alla sua figura». Ecco, dia una bella accelerata e si tolga dai dintorni. Di un giudice bellimbust­o come questo, a prescinder­e da eventuali reati, gli italiani non sanno cosa farsene.

 ??  ?? Nel tondo, il sostituto procurator­e Davide Nalin. Sopra, Robert Downey Jr., interprete del supereroe Iron Man
Nel tondo, il sostituto procurator­e Davide Nalin. Sopra, Robert Downey Jr., interprete del supereroe Iron Man
 ??  ?? GIAN ANTONIO STELLA Editoriali­sta del Corriere della Sera e scrittore. Autore del bestseller La Casta
GIAN ANTONIO STELLA Editoriali­sta del Corriere della Sera e scrittore. Autore del bestseller La Casta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy