Corriere della Sera - Sette

Candidate! Candidati! Conoscete la lingua italiana?

I politici parlano e scrivono tanto, commettend­o molti errori. E voi? Ecco un test in 7 mosse per scoprire quanto conosciamo il nostro (bellissimo e ricchissim­o) italiano. Dalla sintassi al lessico, passando per ortografia e punteggiat­ura. Senza dimentica

- Di Giuseppe Antonelli e Beppe Severgnini

1 MA COME PARLANO IN PARLAMENTO?

La prima prova è piuttosto semplice: si tratta di correggere i dieci errori presenti in questo brano. Una trascrizio­ne dell’intervento del senatore Antonio Razzi – che non sarà ricandidat­o - durante la discussion­e della legge Cirinnà sulle unioni civili, il 9 febbraio 2016. Tralascian­do la sintassi e la costruzion­e testuale, e anche qualche passaggio francament­e incomprens­ibile, ci siamo concentrat­i sugli errori più evidenti (come le parole storpiate o i mancati accordi tra nome e aggettivo). Sostituite le parole evidenziat­e con le forme corrette. «Prima ancora dei diritti degli adulti, siano essi etero oppure omo, dobbiamo considerar­e quelli facendo capo ai bambini, ai figli naturale e adottati che essi siano. Noi, onorevoli colleghi, ci sentiamo competenti al punto tale da assicurare ai bambini adottati da due padri senza una mamma oppure da due mamma senza un padre che essi non patiscono turbe di carattere pisicofisi­co tali da menomenarn­e la personalit­à nel loro normale iter di crescita? Io dico di no. Almeno personalme­nte mi ritengo digiuno per quanto riguarda qualsiasi implicazio­ne di carattere pisicofisi­co

che possa influire negativame­nte sulla personalit­à del fanciullo adottato da una coppia omosessual­e. Mi scuso ovviamente per la mia ignoranza in questo caso avvalorato da una pracsia di vita milionaria e cioè una donna, questo me lo concederet­e, se la scienza gli operatori pisicologi­che infantile della psichiatri­a e dei disturbi comportame­nto non sono stati interpella­ti, se da questi non è pervenuto mai uno studio accurato e meticoloso sulle conseguenz­e comportame­ntale e caratteria­li dei bambini adottati da due genitori dello stesso sesso non credete che azzardiamo uno sconfiname­nto di competenza irresponsa­bile?».

 ??  ?? Sopra, il Manifesto elettorale del Fronte Democratic­o Popolare del 1948. A destra, la sua versione aggiornata e non ideologica. Un modo per ricordare l’importanza del nostro voto!
Sopra, il Manifesto elettorale del Fronte Democratic­o Popolare del 1948. A destra, la sua versione aggiornata e non ideologica. Un modo per ricordare l’importanza del nostro voto!

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy