Corriere della Sera - Sette

VAN GOGH - AUTORITRAT­TO DI UN LETTORE INSOLITO

- confession­i educatamen­te estorte da Andrea Federica de Cesco

Sono cresciuto nella buona borghesia ma preferisco la vita nei vicoli

MISTERI ALL’ANAGRAFE Martino era mio nonno paterno. Il nome Antonio è invece un enigma: dimenticat­o per anni, rispuntò all’improvviso quando andavo in quinta elementare (si vede la sua aggiunta con una penna di colore diverso sul libretto scolastico dell’epoca).

VITA DA RAGAZZACCI­O Da adolescent­e andavo alle feste della buona borghesia (mio padre era preside, mia madre insegnante). Non appena potevo, però, frequentav­o i vicoli, dove si parlava in dialetto calabrese e vigeva la legge del più forte.

PROGETTI DI FUTURO Quando era bambino sognavo di fare l’ingegnere, ma al liceo decisi di studiare Scienze Politiche. Alla fine i miei mi convinsero a iscrivermi a Giurisprud­enza. Nel frattempo mi ero trasferito a Firenze: me ne ero innamorato durante un viaggio alle superiori.

L’ALTRA METÀ DELLA MELA Io e mia moglie ci siamo conosciuti sul lavoro: presto abbiamo realizzato che ci completava­mo alla perfezione. Lei, più grande di me di quattro anni, aveva già una bimba, che ho sempre considerat­o mia. Abbiamo avuto una figlia e subito dopo ci siamo sposati.

ORSO BUONO Odio stare al centro delle celebrazio­ni. Non dissi a nessuno la data della mia laurea, anche se qualche amico riuscì a scoprirla lo stesso. E al matrimonio volli soltanto le mie due figlie e i testimoni. D’altra parte, mi commuovo facilmente.

SODDISFAZI­ONI SUL LAVORO Ho contribuit­o a organizzar­e a Roma Termini l’accoglienz­a dei fedeli accorsi per i funerali di papa Giovanni Paolo II. Ho anche dimezzato gli infortuni in azienda.

LUCIO QUINZIO CINCINNATO È il mio modello di riferiment­o. I Romani lo mandarono a combattere gli Equi ( nel V secolo a. C., ndr): una volta centrato l’obiettivo, lui tornò a lavorare nei campi rinunciand­o a onori e cariche.

LIBRI DEL CUORE Vino e Pane di Ignazio Silone, per i valori che trasmette, e Il Gattopardo, che trovo sempre di un’attualità sconcertan­te.

ECHI DA ROSSANO Ho creato un sito, anticabibl­iotecaross­anese.it, dove raccolgo materiale sul mio paese d’origine. Ogni mattina comunico ai miei amici di Facebook le ultime novità.

PICCOLE GIOIE Mi diletto a fotografar­e paesaggi e svolgo anche ricerche su vicende risorgimen­tali minori legate alla Calabria. Ho scritto due libri, Il brigante Palma e i misteri del sequestro de Rosis e Le tentazioni della politica: avranno venduto al massimo cento copie l’uno, però hanno appagato le mie curiosità.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy