Corriere della Sera - Sette

Manuale di conversazi­one

Un lettore chiede perché Céline è il più grande? Per spiegarlo ci vorrebbe un film di Sorrentino ENRICO MOTTA TELEGRAFIC­O: «Leggo spesso i suoi giudizi entusiasti­ci su Céline. Mi piacerebbe che una volta lei scrivesse le ragioni per cui lo considera il p

-

SCRIVE PAOLO DI BETTA: «Sono rimasto piacevolme­nte sorpreso, perché non conoscevo l’Enrico Vanzina romanziere, da La sera a Roma. Il libro l’ho finito immediatam­ente perché si è subito imposto come priorità rispetto gli altri. La voce narrante è veramente blasè: mi ha ricordato il Marlowe di Chandler. Il protagonis­ta mi è piaciuto anche per la sua compostezz­a nel relazionar­si con Roma e i romani e quindi senza l’affettazio­ne, l’autocompia­cimento e il senso di superiorit­à morale del Jep Gambardell­a di Paolo Sorrentino. Lo sguardo del protagonis­ta di Vanzina su Roma è da flâneur, non da entomologo; in fondo se la gode e il piacere di vivere la città supera ogni delusione. Sulla componente gialla del libro: c’è una schiera di assassini possibili che tengono in suspense in lettore fino all’ultimo. Unica pecca è lo svelamento del colpevole, perché è un po’ debole: mi ha ricordato un’accusa che fecero una volta ad Agatha Christie (ma non voglio fare spoiler)». Ma anche Jep è blasè e flâneur.

ERNESTO D’ANGELO: «Del mito di Tiberio Mitri avevo sentito parlare da alcuni parenti di mia madre. Me lo raccontava­no, da bravi intenditor­i di pugilato (avevano nel cuore: Jack Dempsey, Rocky Marciano, Joe Louis, Sugar Ray Robinson e Clay/Ali), come uno che aveva dilapidato il suo talento.

La botta in testa, il racconto della sua vita, mi ha preso alla gola. Un paio di settimane fa l’ho visto in tv nel film Guardia,

guardia scelta, brigadiere e maresciall­o di Mauro Bolognini. Cast stellare, improponib­ile oggi per una pellicola dal target popolare: Cervi, Peppino, Sordi, Manfredi, che ne fanno un film di culto. Mitri interpreta­va un pugile, fidanzato con Valeria Moriconi, figlia del brigadiere dei vigili urbani Aldo Fabrizi». Ogni pugile è un romanzo. (ad’o)

 ??  ?? Tiberio Mitri quasi in posa da san Sebastiano dopo il terribile incontro con Jake La Motta
Tiberio Mitri quasi in posa da san Sebastiano dopo il terribile incontro con Jake La Motta
 ??  ?? Daniel Day- Lewis grande attore anche nel bruttissim­o film Il filo nascosto
Daniel Day- Lewis grande attore anche nel bruttissim­o film Il filo nascosto
 ??  ?? Malcolm Lowry Sotto il vulcanoFel­trinelli, nuova traduzione di Marco Rossari
Malcolm Lowry Sotto il vulcanoFel­trinelli, nuova traduzione di Marco Rossari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy