Corriere della Sera - Sette

SE FOSSI L’IMPERATRIC­E DEL MONDO

( e anziché cl onare l e pecore, t r ovi amo i l modo di produrre ci bo per t ut t i )

- utopie fedelmente trascritte da Irene Soave

Anna Maria Barbera: «A scuola arriva l’ora di meditazion­e»

HO UN GRANDE SENSO di responsabi­lità, e questo mandato imperiale l’ho preso molto sul serio. Come una preside, il mio popolo, più che governarlo, voglio educarlo. Dunque imporrò un momento di spirituali­tà al mattino, per ringraziar­e la luce del suo arrivo, e una preghiera della sera, per accogliere la notte. Con la Natura avremmo un rapporto di gratitudin­e e adorazione: è un ritorno al passato, d’accordo, ma dobbiamo bilanciare decenni, secoli di prepotenza nei suoi riguardi. E quindi inserirò nel percorso di studi la botanica, l’equitazion­e, l’astronomia. A scuola introduco l’ora di meditazion­e, in cui alterniamo filosofia buddista e insegnamen­ti del Vangelo. In questo modo si evitano le guerre in nome della religione: saprebbero tutti che Dio è amore e pace, non sangue. Non proibirei niente ai miei sudditi: premierei, invece, chi si comporta bene. Non in denaro: lo avrei abolito, e le interazion­i umane sarebbero regolate da altri criteri come l’attitudine, il talento, la gioia. E a chi fa i lavori più umili lo Stato provvederà, dando loro più di quanto è necessario. Ci sarà pane per tutti: non sono una scienziata, ma se hanno duplicato la pecora Dolly ci sarà un modo per clonare, moltiplica­re il cibo e risolvere il problema della fame nel mondo! Avrei un governo di mistici, astronomi, astrologi. E una corolla di muse: Einstein, Mozart, Voltaire, Marco Polo, van Gogh, Martin Luther King, Marie Curie... I militari li terrei senz’armi, solo per rappresent­are il Regno e salutarmi nelle parate. E io smetterei di recitare, ma farei ogni tanto la trapezista, per poter volare. Insomma il mio regno sarà come una vacanza in campeggio: pochi lussi, molta armonia con la Natura, una grande pace. Pensate all’ultima volta che siete stati bene, nella natura: con quali ricchezze scambieres­te questa sensazione?

 ??  ?? Anna Maria Barbera, 56 anni, è un’attrice comica torinese. È diventata celebre nel 2002, sul palco tv di Zelig, come Sconsolata. È in giro per l’Italia fino al 5 maggio con il suo spettacolo Ma voi... come stai?
Anna Maria Barbera, 56 anni, è un’attrice comica torinese. È diventata celebre nel 2002, sul palco tv di Zelig, come Sconsolata. È in giro per l’Italia fino al 5 maggio con il suo spettacolo Ma voi... come stai?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy