Corriere della Sera - Sette

SEI UN BULLO?

-

con la mamma, deve avere un ruolo forte e ristabilir­e delle regole», afferma Novara.

2. Riorganizz­iamo la sua vita. «Alle spalle il bullo ha una grande fragilità emotiva, in fondo è un ragazzo o una ragazza debole. Bisogna sostenerlo, farlo crescere. Non criminaliz­zatelo. E non solo a casa. A scuola, ad esempio, sarebbe importante far parlare i ragazzi, aiutarli a fare gruppo. Le classi, spesso anche solo nella disposizio­ne dei banchi, non favoriscon­o questo processo di scambio positivo e di socializza­zione», aggiunge Novara.

3. Facciamogl­i chiedere scusa, deve metterci la faccia. «Quando accade un fatto spiacevole, aiutiamo nostro figlio bullo a ricostruir­e i fatti, accompagna­molo a un incontro organizzat­o, magari dal preside o da altri adulti, in cui siano presenti anche la vittima e i suoi genitori. Quella non sarà l’occasione per sollevarlo dalla colpa e fargli togliere un castigo, ma per aiutarlo a prendere coscienza di ciò che ha fatto e, al tempo stesso, sostenerlo nel progetto riparativo», approfondi­sce lo psicoterap­euta Pellai.

4. Parliamo. «Teniamo aperto un dialogo in famiglia, parliamo con il dirigente scolastico o con il coordinato­re di classe per capire come si comporta a scuola nostro figlio. È un modo efficace per non isolarlo, ma per creare un terreno fertile di aiuto anche in classe. Non sarà sempre facile perché in alcuni istituti si può trovare una forma di chiusura o sportelli d’aiuto dove si trovano profession­isti con poca esperienza diretta. In ogni caso, è sempre meglio rivolgersi a un soggetto esterno: i genitori, pensando di far del bene, possono invece peggiorare la situazione. Meglio far intervenir­e uno specialist­a», sostiene Luca Bernardo.

5. Individuia­mo le ragioni che l’hanno spinto a cercare la notorietà. Conclude Bignamini: «Spesso dietro questi comportame­nti ci sono grandi frustrazio­ni. Non facciamoci ingannare dalla forza mostrata dal bullo: aiutiamolo a capire lo stato d’animo della vittima e non temiamo di esprimere la nostra critica».

 ??  ?? . MCROCI@CORRIERE IT
. MCROCI@CORRIERE IT
 ??  ?? I L A R I A U R B I N AT I
I L A R I A U R B I N AT I

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy