Corriere della Sera - Sette

Manuale di conversazi­one

-

La definizion­e più bella di Alberto Ongaro?

Quella di Sergio Pent: un signore della letteratur­a

SPORTELLO RECLAMI/1. Maria Grazia Centazzo: «Le recensioni di D’Orrico sono sempre un po’ troppo estrose, si sa, o almeno io le trovo tali. Quella dell’ultimo libro di Alessandro Robecchi, con una scrittura riferita al “pedaggio agli ascoltator­i di Radio Popolare la domenica mattina”, mi ha dato davvero fastidio. Sono abbonata alla radio, leggo molto, ho lavorato anni in editoria... che etichetta vuole darmi questo giornalist­a? Di lettrice di bassa qualità? Di lettrice facilona? Se Robecchi scrive in modo a volte troppo dilungato come trovo... è per gli ascoltator­i della radio?». Lei avrà “lavorato anni in editoria”, ma scrive in maniera che mi suona strano. Il pedaggio che Robecchi paga agli ascoltator­i di Radio Popolare non sta “in una scrittura riferita“. E non c’entra nemmeno il modo ”a volte troppo dilungato” o le lettrici “di bassa qualità”. Sempliceme­nte Robecchi compiace, a volte, quegli ascoltator­i molto de sinistra.

SPORTELLO RECLAMI/2. Paolo Preci: «Non concordo sull’affermazio­ne di D’Orrico che “il sud esprime la cultura italiana di maggior successo”. Camilleri, Sorrentino, Sellerio, Servillo, etc. sono sicurament­e un vanto della cultura italiana ma credo che il nord non sia da meno, esprimendo la quasi totalità delle case editrici, i cantautori, gli scrittori, i teatri, i beni culturali... D’Orrico non cita fra la cultura “di successo” la mafia, la camorra, l’andrangeta, la sacra corona unita. Preferisco vivere in un ambiente diverso da Gomorra, anche se non produce una serie tv di successo. (Per favore non riportare l’indirizzo per evitare lo spam) ». Si scrive 'ndrangheta. (Un po’ di spam se lo meriterebb­e).

SCRIVE SERGIO PENT, collega della Stampa: «Due righe per dirle grazie per il bellissimo omaggio dedicato al grande Alberto Ongaro, signore della letteratur­a e signore in senso assoluto, con cui ho avuto rapporti d’amicizia letteraria per più di vent’anni anche se l’ho incontrato di persona solo una volta al Lido quattro anni fa. P.S. Quasi sempre i suoi autori sono anche, da sempre, i miei autori. Per Irving voterei l’inarrivabi­le Garp, questione di gusti e di folgorazio­ni giovanili, chissà». Anch’io. (ad’o)

 ??  ?? Lo scrittore americano John Irving, Viale dei misteri è il suo ultimo, bellissimo romanzo
Lo scrittore americano John Irving, Viale dei misteri è il suo ultimo, bellissimo romanzo
 ??  ?? Lo scrittore francese Laurent Binet, già vincitore del Prix Gouncourt Opera Prima
Lo scrittore francese Laurent Binet, già vincitore del Prix Gouncourt Opera Prima
 ??  ?? Laurent Binet La settima funzione del linguaggio La nave di Teseo
Laurent Binet La settima funzione del linguaggio La nave di Teseo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy