Corriere della Sera - Sette

Manuale di conversazi­one

Si può usare la parola storytelli­ng in questa pagina? È vietato ed è vietato anche essere politicame­nte corretti

- (ad’o)

SCRIVE ERNESTO D’ANGELO (da Alcamo): «Silvano Calzini citava l’altra volta Luciano Bianciardi che citava Giancarlo Fusco ritenendol­o più bravo di Jack Kerouac. Uno degli amici più stretti di Fusco (insieme a Camilla Cederna e pochi altri) è stato uno scrittore (e giornalist­a) altrettant­o grande. Grande nell’arte del racconto, dello storytelli­ng che via via assume contorni di Letteratur­a senza volerne assumere toni, pose e pruriti. Parlo di Giovanni Arpino. Lo scoprii a dodici anni grazie ad Azzurro Tenebra, il romanzo sull’Italia eliminata ai Mondiali del 1974. Quel libro fu per me la prima, italica, sbronza in prima persona singolare. Senza voler togliere il mestiere all’immenso Calzini, penso che quel libro fu scritto con la stessa caratteris­tica che Gianni Brera affibbiava alla straordina­ria mezzala granata Adolfo Baloncieri: la nevrile eleganza. Baloncieri, vorrei ricordarlo, fu parte del Trio delle Meraviglie del Torino degli anni Venti, assieme a Julio Libonatti e Gino Rossetti. Due scudetti. Di cui uno (quello dell’annata 1926-27) revocato. Su base indiziaria e non probatoria. Ma l’anno dopo vinsero senza ombre. A me sembra che un altro trio delle meraviglie (anche etiliche) fu quello formato da Fusco, Arpino e Bianciardi». Risposta. In questo colonnino è vietata la parola “storytelli­ng” e derivati, per questa volta passi in onore di Arpino.

LUCA CORSOLINI SCRIVE: «Sono esagerato io o è normale scoprirsi spiazzato, infastidit­o, leggendo a pagina 13 di

Manhattan Beach di una “cameriera negra”? Mi sembra un brutto errore della traduttric­e, pure se ci fosse un riferiment­o ai valori del tempo. Aspetto il suo giudizio». Risposta. Lei non è esagerato, è peggio: è politicame­nte corretto e lo è relativame­nte a un periodo in cui il politicame­nte corretto nemmeno esisteva. E questo è veramente politicame­nte scorrettis­simo.

SPORTELLO RECLAMI. «È Lelouch non Lelouche. Bye bye Elisabetta Cantarelli». Ho fatto anche peggio. Ho chiamato per due volte Mauro Rostagno Marco.

 ??  ?? Lo scrittore francese Laurent Binet ha tra i suoi ispiratori UmbertoEco
Lo scrittore francese Laurent Binet ha tra i suoi ispiratori UmbertoEco
 ??  ?? Laurent Binet La settima funzione del linguaggio La nave di Teseo
Laurent Binet La settima funzione del linguaggio La nave di Teseo
 ??  ?? Adolfo Baloncieri leggendari­a mezzala del Torino anni Venti
Adolfo Baloncieri leggendari­a mezzala del Torino anni Venti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy