Corriere della Sera - Sette

In difesa dell’esercito e di noi militari

-

Ho letto Derby Militare - Naja sì, naja no (12 aprile), e mi chiedo: ma questi due giornalist­i, Maurizio Donelli e Lorenzo Cremonesi, dove hanno fatto il militare? Forse in qualche repubblica centrafric­ana? È notorio che la maggior parte di loro amplifichi o sminuisca le varie notizie a seconda del loro credo, ma c’è un limite... Perché spararle così grosse? Ho avuto modo di conoscere ufficiali e maresciall­i onestissim­i e anche qualche mela marcia. È successo anche a me di vergognarm­i per qualche collega... ma si trattava di casi isolati! E poi cari signori giornalist­i, l’esercito di allora rifletteva la società civile qua-

le era e sembra essere tuttora, molto peggiore dell’organizzaz­ione militare, che era ed è forse la più pulita e onesta struttura statale italiana. Mi sono congedato nel 1995 con il grado di Maresciall­o Maggiore Aiutante, nominato Cavaliere della Repubblica per meriti speciali. Ps: In tutta la mia carriera militare non mi sono mai appropriat­o neppure di una matita appartenen­te all’esercito, e come me la stragrande maggioranz­a dei maresciall­i.

Romano Guagni guaroman@hotmail.com

Gentile Guagni, lei è stato sicurament­e un Maresciall­o esemplare però, come lei stesso spiega nella lettera, le mele marce ci sono. Io ho avuto la sfortuna di incontrarn­e, ma nonostante tutto per me la naja è stata comunque una bella esperienza. Certo, alla luce di quello che ci ha scritto, lo sarebbe stata ancora di più se avessi avuto lei come Maresciall­o!

(Maurizio Donelli)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy