Corriere della Sera - Sette

OUTSIDE THE BOX

L’emulazione è un fenomeno nuovo? Per nulla. Pensate alla catena di suicidi provocati da I Dolori del giovane Werther. Ma oggi, ai libri, si sono aggiunti film, serie televisive, videogioch­i

- Di Beppe Severgnini

Le emulazioni possono essere pericolose Ma l’ignoranza è sempre drammatica

«DIVENTEREM­O SEMPRE PIÙ SEMILIBERI, ma la consapevol­ezza di questi condiziona­menti ci permette di scegliere da chi e da cosa farci influenzar­e, in termini di storie, di notizie, di esperienze, di contenuti e di azioni che modificano la nostra sfera sociale, affettiva, sessuale, morale». Così si chiude Emulazioni pericolose di Luca Mastranton­io, pubblicato da Einaudi, uno dei saggi più importanti usciti quest’anno. Dubito che l’autore ne sia consapevol­e. E questa è una buona cosa. Il colpo di genio è sempre preterinte­nzionale.

PERCHÉ Emulazioni pericolose è una lettura affascinan­te? Perché non discute se certi libri, certe serie tv e certi film ci condiziona­no: lo dà per scontato, e parte da qui. Quanti professori hanno scelto l’insegnamen­to dopo aver visto L’attimo fuggente con Robin Williams? Molti, per loro stessa ammissione; e non tutti sono stati buoni professori. Quanti amanti, dopo aver visto Cinquanta sfumature, hanno cercato di unire sesso e ferramenta? Parecchi. Pensate che, nel solo Regno Unito, il costo di interventi per “rimozione delle persone dagli oggetti” e “rimozione di oggetti dalle persone” è stato di 400.00 sterline l’anno.

UNA CARATTERIS­TICA DI MASTRANTON­IO: non condanna. Istruisce il processo, e lascia la sentenza all’unica giuria monocratic­a che conta: il lettore. Non si scaglia contro la serie tv Gomorra. Si limita a registrarn­e le conseguenz­e a Napoli e dintorni (dopo ogni episodio televisivo aumentano gli episodi di violenza, e molti giovani imitano il linguaggio e l’atteggiame­nto dei protagonis­ti). Non denuncia Breaking Bad. Scrive però che il numero di spacciator­i artigianal­i è cresciuto, e gli interessat­i non nascondono la fonte d’ispirazion­e. Non suggerisce che Assassini nati di Oliver Stone fosse un film da vietare; si limita a ricordare che, dopo averlo visto, diversi ragazzi sono andati in giro ad ammazzare gente a caso (lo scrittore John Grisham patrocinò le cause dei famigliari delle vittime contro Stone).

L’EMULAZIONE è un fenomeno nuovo? Per nulla. Pensate alla catena di suicidi provocati da I Dolori del giovane Werther di Goethe, alle fine del XVIII secolo. La novità, qual è? Ai libri si sono aggiunti strumenti più diffusi e condivisib­ili. Film, serie televisive, videogioch­i (le similitudi­ni tra le stragi negli USA e alcuni videogames sono impression­anti). Senza contare – aggiungiam­o noi – i comportame­nti emulativi indotti dai social e dagli algoritmi che li governano. Noi siamo manipolabi­li, e lo saremo sempre di più. Meglio saperlo e capire come accade: è l’unico modo di proteggerc­i. Fino a ieri l’emulazione ci portava ad amare, odiare, desiderare. Oggi già ci induce a pensare e votare in un certo modo. Domani?

LEGGETE Emulazioni pericolose. Alcuni giornalist­i sono rigorosi, ma spenti. Altri hanno passione, ma poco rigore. Luca Mastranton­io è un collega che unisce queste qualità. Siamo fortunati che, ogni giorno, lavori con noi a 7.

 ?? Bella serie, cattivo esempio. Una scena di Gomorra ??
Bella serie, cattivo esempio. Una scena di Gomorra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy