Corriere della Sera - Sette

TUTTOLOGIA

- di Stefania Chiale

La dea Venere era alta due metri?

1 Gli dei nascono e crescono come uomini, ma a velocità prodigiose. Ermes/Mercurio, il messaggero degli dei, nato al mattino, a mezzogiorn­o:

A UCCIDE ARGO DAI CENTO OCCHI PER LIBERARE IO, AMATA DA ZEUS B SUONA LA LIRA E SFUGGE DALLA CULLA PER ANDARE A RAPIRE LE GIOVENCHE DI APOLLO C PASCOLA LE GREGGI D GUIDA LE ANIME DEI TRAPASSATI NEL REGNO DELLE OMBRE

2 Quale di questi aneddoti riguardant­i le Sirene è falso?

A Hanno viso di fanciulla e corpo di pesce B Per non lasciarsi ammaliare dalle loro lusinghe, Ulisse deve turarsi le orecchie con la cera e si fa legare al fondo della nave C Si racconta di una lotta tra le Sirene e le Muse, nella quale le prime sono state vinte D Demetra diede loro corpo di uccello come punizione

3 Afrodite/Venere è la dea della bellezza e dell’amore. È bella, fiorente e:

A Ha uno sguardo soave, ma non mostra mai il sorriso B Ha un occhio verde e uno azzurro C È alta oltre due metri e ha i capelli colore del fuoco D È vestita completame­nte d’oro e spira un dolce profumo d’ambrosia

4 Apollo, dio del Sole, è stato venerato anche come inventore della musica. Il suo strumento è:

A L’AULOS, SIMILE ALL’OBOE MODERNO B IL CEMBALO C LA CETRA D L’ARPA

5 Era/Giunone è la divinità femminile del cielo, sorella e moglie di Zeus. Viene dipinta come:

A AMANTE DELLE DONNE B MITE E GENEROSA C GELOSA E MALIGNA D INFEDELE NEI CONFRONTI DI ZEUS

6

La nota pena che Sisifo ebbe nell’oltretomba, di trascinare su per un monte un grande masso che dalla cima poi precipitav­a a valle, è oggetto di un saggio di:

A MARTIN HEIDEGGER B ALBERT CAMUS C JEAN-PAUL SARTRE D FRIEDRICH NIETZSCHE

7 QUAL È L’ANIMALE PREDILETTO DA POSEIDONE/NETTUNO, DIO DEL MARE?

A Un cavallo B Un delfino C Un drago D Un unicorno

7 PUNTI: TUTTOLOGO SAPETE TUTTO! UN CONSIGLIO: ADESSO FATEVI UNA BELLA PASSEGGIAT­A 5-6 PUNTI: ESPERTO SAPETE MOLTE COSE. SPERIAMO CHE VI SERVANO 3-4 PUNTI: DISTRATTO PENSAVATE AD ALTRO EH? 1-2 PUNTI: DISASTRO OK, OGGI NON ERAVATE IN FORMA 0 PUNTI: PRISCILLA LA GATTINA DI BSEV (PRISCILLA) NE SA PIÙ DI VOI. MA, SE SIETE FELICI, VA BENE COSÌ.

 ??  ?? Le domande di Stefania Chiale sono ispirate al saggio Mitologia classica, di Felice Ramorino (Hoepli, p. 320, 19.90 euro)
Le domande di Stefania Chiale sono ispirate al saggio Mitologia classica, di Felice Ramorino (Hoepli, p. 320, 19.90 euro)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy