Corriere della Sera - Sette

MACCHINE DEL TEMPO

- Ricordi pilotati da Stefano Rodi

Enrico Vanzina: «Al Piper con la Giulia di papà»

IL RAPPORTO CON LE AUTO per Enrico Vanzina è stato precoce. Forse troppo, e quindi tormentato, come succede con tutte le passioni. «A 16 anni avevo già un po’ di confidenza con la guida. Mio papà mi aveva insegnato a tenere il volante». Una sera del 1965, con un amico, non riuscì a resistere alla tentazione di prendere “in prestito” la Giulia (intesa come auto) del padre per andare con quella all’inaugurazi­one del Piper, locale romano destinato a entrare nella storia. Dietro una curva, grazie a una guida non impeccabil­e, bocciarono per bene l’auto di un avvocato. I danni non erano disastrosi, l’evento poteva diventarlo. «Per fortuna era un signore simpatico e capì che la mia rovina era nelle sue mani. Accettò la mia proposta di rimborsarg­li a rate il danno e non dire nulla a nessuno. Amici meccanici sistemaron­o l’auto di mio papà e io salvai la pelle». La padronanza vera della guida arrivò qualche anno dopo, grazie a Luca Cordero di Montezemol­o, grande amico, allora pilota di rally. «Durante i tanti viaggi fatti insieme, con la sua Fulvia HS, ho imparato molte cose». Insomma a guidare bene, anche se correre non è mai stato nelle sue corde, come ha verificato una volta a Fiorano girando in pista con una Ferrari Testarossa e uscendo alla prima curva. Ha sempre invece amato i viaggi. Lunghi, spesso avventuros­i e notturni. Per esempio fino in Finlandia, alla fine degli Anni 60, con una Giulietta Sprint d’epoca, con Claudio Risi (figlio di Dino). «Quando arrivavamo nei villaggi, ci applaudiva­no». Come regalo di laurea, nel 1970, si fece regalare i soldi per noleggiare una vecchia Mustang e fece il suo coast to coast. L’anno dopo, insieme a un gruppo di amici, diretto a Berna per un Svizzera-Italia, restò in panne sulle Alpi, con un camioncino d’epoca. Storie da cinema.

 ??  ?? RICORDI PILOTATI DA STEFANO RODI
RICORDI PILOTATI DA STEFANO RODI
 ??  ?? Sceneggiat­ore, regista, scrittore e produttore cinematogr­afico. Enrico Vanzina, figlio di Steno e fratello di Carlo, è nato a Roma nel 1949. Ha realizzato oltre 100 film, scritto libri, e vinto, tra gli altri, i premi De Sica e Flaiano.
Sceneggiat­ore, regista, scrittore e produttore cinematogr­afico. Enrico Vanzina, figlio di Steno e fratello di Carlo, è nato a Roma nel 1949. Ha realizzato oltre 100 film, scritto libri, e vinto, tra gli altri, i premi De Sica e Flaiano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy