BLACK ROCK

Corriere della Sera - Sette - - Corriere Dela Sera - Di Giusi Fa­sa­no

La mu­si­ca de­gli esor­dien­ti? Ri­suo­na il mar­te­dì

LA PAROLA MA­GI­CA è “esor­dien­ti”. Non im­por­ta se mi­no­ren­ni o di una cer­ta età. Va be­ne il rock ma an­che l’hea­vy me­tal, si può scon­fi­na­re nel ter­ri­to­rio del jazz o inol­trar­si nel pae­se del funk. Tut­to è pos­si­bi­le nei mar­te­dì se­ra tren­ti­ni di que­st’esta­te che, per il se­sto an­no, avran­no nell’aria la mu­si­ca di tan­ti grup­pi esor­dien­ti, ap­pun­to. Se­ra­te buo­ne per i ta­lent scout e gran­di emo­zio­ni per chi sa­rà sul pal­co che – ma­ga­ri in qual­che ga­ra­ge pol­ve­ro­so – suo­na da an­ni so­gnan­do di sfon­da­re. I mar­te­dì del­le Band (co­sì si chia­ma que­st’ap­pun­ta­men­to set­ti­ma­na­le) so­no par­ti­ti mar­te­dì 10 lu­glio e sa­ran­no in pro­gram­ma fi­no al 18 set­tem­bre nel giar­di­no del Cen­tro cul­tu­ra­le San­ta Chia­ra e al caf­fè let­te­ra­rio Boo­ki­que, a Tren­to. Un­di­ci se­ra­te che pre­ve­do­no cia­scu­na due con­cer­ti e che, so­prat­tut­to, sa­ran­no ve­tri­ne per pre­sen­ta­re al mon­do mer­ce pre­zio­sa: nuo­va mu­si­ca. Sen­za esclu­sio­ne di ge­ne­re, spie­ga­no dal Cen­tro San­ta Chia­ra che, as­sie­me all’Ope­ra uni­ver­si­ta­ria e al ser­vi­zio Po­li­ti­che gio­va­ni­li del Co­mu­ne, pro­muo­ve l’ini­zia­ti­va con l’aiuto del Cen­tro Mu­si­ca. Le band che si esi­bi­ran­no so­no sta­te se­le­zio­na­te con un con­cor­so e l’età mas­si­ma dei par­te­ci­pan­ti è di 35 an­ni. In que­sta edi­zio­ne si pre­sen­te­rà sul pal­co un grup­po di soli mi­no­ren­ni (i quat­tro dei Blue Shirts) men­tre l’età me­dia più al­ta è quel­la dei The Kill­bil­ly’s (34 an­ni).

NON È MAI IL PIC­CO­LO CON­TRI­BU­TO of­fer­to da­gli or­ga­niz­za­to­ri a mo­ti­va­re le band che par­te­ci­pa­no al­le se­le­zio­ni. Che tra l’al­tro, a di­spet­to di quel che pro­met­te il ti­to­lo, non so­no esclu­si­va­men­te per grup­pi, per­ché ca­pi­ta che si pre­sen­ti­no e che ven­ga­no ac­col­ti an­che dei so­li­sti. Non è per il con­tri­bu­to, di­ce­va­mo. È per­fi­no ba­na­le ri­cor­da­re che chi so­gna di vi­ve­re di mu­si­ca ed è al­le pri­me ar­mi ha bi­so­gno di occasioni per far­si co­no­sce­re, ed è pro­prio la pos­si­bi­li­tà di ave­re un’oc­ca­sio­ne che in pic­co­li fe­sti­val co­me que­sto fa pre­sen­ta­re all’ap­pel­lo mol­ti più con­cor­ren­ti di quan­ti ne sia­no ri­chie­sti.

PER LA PRI­MA VOL­TA, poi, l’edi­zio­ne 2018 avrà an­che un vin­ci­to­re via so­cial. La band o il can­tan­te più vo­ta­to su In­sta­gram avrà la pos­si­bi­li­tà di suo­na­re co­me spal­la di uno dei big in ca­len­da­rio per la pros­si­ma sta­gio­ne mu­si­ca­le in­ver­na­le del Cen­tro San­ta Chia­ra. Il mes­sag­gio per gli sco­pri­to­ri di ta­len­ti pro­fes­sio­ni­sti è: met­te­te­vi co­mo­di. Che poi è lo stes­so ti­to­lo – per di­re – del cd dei Joy Hol­ler, uno dei due grup­pi che suo­ne­ran­no il pros­si­mo mar­te­dì (l’al­tro è il Cai­na e Band). Nel pen­to­lo­ne del­la mu­si­ca che ri­suo­ne­rà nell’aria di Tren­to bol­li­ran­no le me­lo­die di can­tau­to­ri, il rock pu­ro e quel­lo no, la tech­no music, il funk, il rap... Pren­de­ran­no forma at­mo­sfe­re wa­ve, si sen­ti­ran­no suoni dol­ci che sem­bre­ran­no ad­do­me­sti­ca­bi­li, rit­mi blues ma­sche­ra­ti da rock e al­tri co­sì in­di­pen­den­ti da non me­ri­ta­re nes­su­na eti­chet­ta. Le band – ogni band – tor­ne­ran­no a casa fe­li­ci di aver avu­to un’op­por­tu­ni­tà. Non im­por­ta se da­van­ti a un pub­bli­co di po­che cen­ti­na­ia di per­so­ne. Im­por­ta es­ser­ci. Ta­len­to, for­tu­na e te­na­cia fa­ran­no il re­sto.

IN­SE­GUEN­DO IL SUC­CES­SO Uno dei grup­pi che si è esi­bi­to lo scor­so an­no ai Mar­te­dì del­le Band, ma­ni­fe­sta­zio­ne in cor­so a Tren­to

GIUSI FA­SA­NO Gior­na­li­sta, dal 1989 rac­con­ta per il Cor­rie­re del­la Se­ra fat­ti di cro­na­ca, qua­si sem­pre ne­ra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.