Corriere della Sera - Sette

BLACK ROCK

- Di Giusi Fasano

La musica degli esordienti? Risuona il martedì

LA PAROLA MAGICA è “esordienti”. Non importa se minorenni o di una certa età. Va bene il rock ma anche l’heavy metal, si può sconfinare nel territorio del jazz o inoltrarsi nel paese del funk. Tutto è possibile nei martedì sera trentini di quest’estate che, per il sesto anno, avranno nell’aria la musica di tanti gruppi esordienti, appunto. Serate buone per i talent scout e grandi emozioni per chi sarà sul palco che – magari in qualche garage polveroso – suona da anni sognando di sfondare. I martedì delle Band (così si chiama quest’appuntamen­to settimanal­e) sono partiti martedì 10 luglio e saranno in programma fino al 18 settembre nel giardino del Centro culturale Santa Chiara e al caffè letterario Bookique, a Trento. Undici serate che prevedono ciascuna due concerti e che, soprattutt­o, saranno vetrine per presentare al mondo merce preziosa: nuova musica. Senza esclusione di genere, spiegano dal Centro Santa Chiara che, assieme all’Opera universita­ria e al servizio Politiche giovanili del Comune, promuove l’iniziativa con l’aiuto del Centro Musica. Le band che si esibiranno sono state selezionat­e con un concorso e l’età massima dei partecipan­ti è di 35 anni. In questa edizione si presenterà sul palco un gruppo di soli minorenni (i quattro dei Blue Shirts) mentre l’età media più alta è quella dei The Killbilly’s (34 anni).

NON È MAI IL PICCOLO CONTRIBUTO offerto dagli organizzat­ori a motivare le band che partecipan­o alle selezioni. Che tra l’altro, a dispetto di quel che promette il titolo, non sono esclusivam­ente per gruppi, perché capita che si presentino e che vengano accolti anche dei solisti. Non è per il contributo, dicevamo. È perfino banale ricordare che chi sogna di vivere di musica ed è alle prime armi ha bisogno di occasioni per farsi conoscere, ed è proprio la possibilit­à di avere un’occasione che in piccoli festival come questo fa presentare all’appello molti più concorrent­i di quanti ne siano richiesti.

PER LA PRIMA VOLTA, poi, l’edizione 2018 avrà anche un vincitore via social. La band o il cantante più votato su Instagram avrà la possibilit­à di suonare come spalla di uno dei big in calendario per la prossima stagione musicale invernale del Centro Santa Chiara. Il messaggio per gli scopritori di talenti profession­isti è: mettetevi comodi. Che poi è lo stesso titolo – per dire – del cd dei Joy Holler, uno dei due gruppi che suoneranno il prossimo martedì (l’altro è il Caina e Band). Nel pentolone della musica che risuonerà nell’aria di Trento bolliranno le melodie di cantautori, il rock puro e quello no, la techno music, il funk, il rap... Prenderann­o forma atmosfere wave, si sentiranno suoni dolci che sembrerann­o addomestic­abili, ritmi blues mascherati da rock e altri così indipenden­ti da non meritare nessuna etichetta. Le band – ogni band – torneranno a casa felici di aver avuto un’opportunit­à. Non importa se davanti a un pubblico di poche centinaia di persone. Importa esserci. Talento, fortuna e tenacia faranno il resto.

 ??  ?? INSEGUENDO IL SUCCESSO Uno dei gruppi che si è esibito lo scorso anno ai Martedì delle Band, manifestaz­ione in corso a Trento
INSEGUENDO IL SUCCESSO Uno dei gruppi che si è esibito lo scorso anno ai Martedì delle Band, manifestaz­ione in corso a Trento
 ??  ?? GIUSI FASANO Giornalist­a, dal 1989 racconta per il Corriere della Sera fatti di cronaca, quasi sempre nera
GIUSI FASANO Giornalist­a, dal 1989 racconta per il Corriere della Sera fatti di cronaca, quasi sempre nera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy